iscrizionenewslettergif
Esteri

Usa: caccia aperta a Edward Snowden

Di Redazione25 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Edward Snowden

Edward Snowden

WASHINGTON, Usa — Non ha il crisma dell’ufficialità ma ormai è del tutto evidente che i servizi di sicurezza ed intelligence degli Stati Uniti stanno dando la caccia ad Edward Snowden, l’ex tecnico della Cia che ha rivelato l’esistenza del programma Prism attraverso il quale la National Security Agency americana controllava milioni di cittadini Usa e non.

Ieri si sono sentiti toni da guerra fredda fra Washington e Mosca, dove Snowden era atterrato in arrivo da Hong Kong. Mentre il fondatore di Wikleaks Julian Assange assicura che Snowden è al sicuro, il governo americano ha invitato quello russo a collaborare in virtù degli accordi di collaborazione Usa-Russia.

Intanto della talpa nessuna traccia sul volo Aeroflot arrivato all’Avana e decollato nel primo pomeriggio di ieri da Mosca, sul quale si sarebbe dovuto trovare Snowden.

Lo hanno riferito diverse fonti giornalistiche presenti a bordo dell’aereo o nel terminal dello scalo cubano, che avevano seguito passo passo l’evolversi del giallo sulla fuga del giovane informatico americano.

Le fonti hanno precisato che non apparivano neppure essere state allestite misure di sicurezza particolari. Una volta passati i controlli doganali, il comandante del velivolo si è ritrovato circondato da fotografi e operatori: senza fare una piega ha tirato fuori la propria stessa fotocamera, li ha immortalati e poi si è limitato a borbottare “Nessuno Snowden, no”.

Anche diversi membri dell’equipaggio hanno confermato l’assenza dell’ex agente segreto della Cia.

Francia, cadono in uno stagno: morti due bambini

Cinque bambini cadono in uno stagno: 2 morti PARIGI, Francia -- Tragedia in Francia. Due bambini sono morti annegati dopo essere caduti in ...

Voleva camminare su un filo fra Empire e Crysler Building

L'Empire State Building e il Crysler Building di New York NEW YORK, Usa -- Voleva camminare dall'Empire State Building al Crysler Building di New York, ...