iscrizionenewslettergif
Bergamo

Forte terremoto in Toscana, sentito anche a Bergamo

Di Redazione21 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Terremoto a Massa Carrara, sentito anche a Bergamo

Terremoto a Massa Carrara, sentito anche a Bergamo

BERGAMO — Erano le 12.37 quando la terra ha tremato per una decina di secondi in Bergamasca. Una lieve scossa di terremoto è stata sentita in città e provincia.

Secondo le ultime notizie rese note dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma, di magnitudo 5.2 della scala Richter, ha avuto epicentro a 2 chilometri da Fivizzano, in provincia di Massa Carrara.

Stando al centro sismologico americano Usgs il terremoto è partito da una profondità di 10 chilometri.

Il sisma è stato chiaramente sentito in gran parte del Nord Italia. Dalla Liguria alla Toscana, passando per Lombardia e Veneto. Il terremoto è stato percepito a Milano così come in Bergamasca.

Il sisma ha provocato danni alle abitazioni, soprattutto in Lunigiana e Alta Garfagnana, ma non risultano persone ferite. Secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco della Toscana, non sono state segnalate “situazioni gravi, ma alcune lesioni agli edifici”.

“Cambiamola” incalza i consiglieri regionali

Gli esponenti del comitato Cambiamola (foto courtesy www.cambiamola.it) BERGAMO -- "Ad un mese esatto dalla richiesta, nessuno dei nove consiglieri regionali ha risposto, ...

Bergamo, in 16mila alla Camminata nerazzurra

camminata nerazzurra 2013, bergamo BERGAMO -- Sono state 16.800, secondo i dati forniti dagli organizzatori, le persone che nella ...