iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Obama denuncia: usate armi chimiche in Siria

Di Redazione14 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli Usa: usate armi chimiche in Siria

Gli Usa: usate armi chimiche in Siria

WASHINGTON, Usa — “In base alle informazione ottenute, l’amministrazione Obama ha concluso che il governo del presidente siriano Bashar Assad ha usato armi chimiche contro i ribelli al suo regime. Per questo, gli Stati Uniti cambieranno la loro politica forniranno sostegno militare ai ribelli”. Lo ha annunciato ieri la Casa Bianca.

“Il presidente Obama ha deciso di fornire maggiore sostegno all’opposizione al regime. Il supporto sarà anche di natura militare”, ha spiegato il consigliere per la Sicurezza Nazionale Ben Rhodes.

L’Onu stima che siano circa 93mila i morti finora nel conflitto siriano. L’impiego di armi chimiche è sempre stato considerato la “linea rossa” dopo la quale intervenire dall’Amministrazione Obama.

“Il Presidente è stato chiaro che l’uso di armi chimiche, o il trasferimento di armi chimiche a gruppi terroristici, è una linea rossa per gli Stati Uniti”, ha aggiunto Rhodes.

Secondo le informazioni in mano agli Stati Uniti, il governo siriano avrebbe usato armi chimiche contro i ribelli, tra cui il gas nervino, provocando la morte di almeno 150 persone.

Secondo le ultime notizie trapelate, le autorità militari americane stanno pensando di creare una “no fly zone” limitata al confine tra Siria e Giordania, che verrà fatta rispettare usando aerei che partono dalle basi giordane.

La decisione dell’amministrazione Usa arriva a una settimana dal G8 che si terrà in Irlanda del Nord, in cui Obama incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, da sempre sostenitore del regime di Bashar Assad.

Banale lite in strada finisce in omicidio

Omicidio in strada a Roma ROMA -- Un uomo di 31 anni è stato ucciso con un colpo di pistola ...

Bidello irrompe a scuola e uccide un’insegnante

Bidello uccide insegnante nel Ragusano RAGUSA -- Un bidello di 69 anni, Salvatore Lo Presti è entrato questa mattina nell'istituto ...