iscrizionenewslettergif
Politica

Imu e Iva, Berlusconi attacca: governo di pavidi

Di Redazione14 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

ROMA — Come prevedibile, le dichiarazioni del ministro dell’Economia Saccomanni circa l’impossibilità di cancellare l’Imu e non aumentare l’Iva, hanno suscitato forti reazioni da parte del Pdl che ha posto i due punti come irrinunciabili, e persino del Pd.

Il partito guidato da Silvio Berlusconi ha già espresso – anche se non ancora pubblicamente – il suo dissenso al “no” al blocco dell’aumento Iva e dell’Imu. Ma anche tra i democratici il malessere emerge: “Questo non è un governo tecnico – si è lasciato sfuggire in privato un importante esponente Pd – atteggiamento inaccettabile, tanto valeva tenersi Monti”.

A scatenare la polemica ci ha pensato Renato Brunetta, che se l’è presa col ministro dello Sviluppo Economico Zanonato, “colpevole” di avere sostenuto le tesi di Saccomanni parlando di “impossibilità di evitare l’aumento Iva”.

“Le sue continue esternazioni si commentano da sole – ha detto il capogruppo del Pdl alla Camera – è in contraddizione con gli impegni programmatici del presidente del Consiglio Enrico Letta, sui quali il governo ha ottenuto la fiducia. LL’unica cosa giusta che il ministro dice è che la decisione sull’aumento o meno dell’Iva non è sua competenza. Ecco, appunto, se ne faccia una ragione. E la smetta di produrre incertezza e dannosa confusione”.

Grande irritazione anche da parte di Silvio Berlusconi. L’ex premier, che ha improntato tutta la sua campagna elettorale contro le tasse, insiste sui temi di una politica anti-recessiva, che svolti rispetto al recente passato. Ma riterrebbe il tutto molto difficile perché “questo è un governo di pavidi”.

Imu e Iva, il ministro frena: difficile reperire le coperture

Il ministro dell'Economia Saccomanni ROMA -- La cancellazione di Imu e il mantenimento dell'Iva allo stato attuale si allontanano, ...

Frasi choc contro il ministro: Valandro espulsa dalla Lega

Dolores Valandro PADOVA -- La leghista padovana Dolores Valandro è stata espulsa ieri sera dal partito in ...