iscrizionenewslettergif
Politica

Elezioni, Roma al centrosinistra: Marino nuovo sindaco

Di Redazione10 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ignazio Marino

Ignazio Marino

ROMA — In un’elezione caratterizzata dalla sfiducia degli italiani verso la politica testimoniata con un altissimo astensionismo, l’esponente del centrosinistra Ignazio Marino ha battuto il sindaco uscente Gianni Alemanno nella corsa al municipio di Roma.

Netto il distacco fra i due al ballottaggio. A Marino sono andati il 63,8 per cento dei voti contro il 36,1 di Alemanno. E’ stato Alemanno stesso ad annunciare la sconfitta. “Ho telefonato a Marino. Avrò massima lealtà istituzionale, il risultato è netto ma c’é stata una bassa affluenza” ha detto il sindaco uscente.

“Ci impegneremo a rigenerare le ragioni della nostra appartenenza, faremo un’opposizione seria e non distruttiva. Accettiamo la sconfitta. Roma ha bisogno di noi”. “Bisogna ripartire ora da chi è andato a votare per noi, da chi ha scelto la tradizione dei partiti e da chi ha scelto la lista civica”, ha aggiunto Alemanno nella conferenza stampa dal suo comitato elettorale.

“E’ ovvio però che la riflessione politica sarà forte e chiara”, ha spiegato. “Faremo un ordinato passaggio di consegne in Campidoglio, da noi massima collaborazione”. “Faremo un’opposizione seria e non distruttiva come quella che ho subito io nel mio mandato”. “Lo faremo – ha aggiunto – avendo davanti a noi un unico interesse e cioé quello della città di Roma colpita dalla crisi economica”. “Ringrazio tutti gli elettori che nonostante la campagna elettorale molto difficile sono andati a votare”, ha spiegato Alemanno che ha ringraziato anche tutto il suo staff.

Al Tempio di Adriano, i supporter di Ignazio Marino hanno salutato le parole di Gianni Alemanno facendo festa. All’annuncio in diretta sono scattati abbracci tra sorrisi e applausi.

Longuelo senza minimarket: odg della Lega

Alberto Ribolla BERGAMO -- Il capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Bergamo Alberto Ribolla ha ...

Elezioni comunali: il centrosinistra stravince 16-0

Il centrosinistra stravince le elezioni comunali 2013 ROMA -- Una vittoria nettissima del centrosinistra per 16 a 0. E' questo il risultato ...