iscrizionenewslettergif
Esteri

Turchia, escalation di proteste e violenza: 3 morti

Di Redazione4 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Escalation di proteste e risposta violenta della polizia in Turchia

Escalation di proteste e risposta violenta della polizia in Turchia

ISTANBUL, Turchia — Non si ferma l’escalation di proteste e violenza da parte della polizia in Turchia. A una settimana dall’inizio dei disordini per difendere Gezi Park minacciato dalla costruzione di un centro commerciale, è salito a tre il numero delle vittime.

La nuova vittima è un ragazzo di 22 anni deceduto in ospedale dopo essere stato colpito da un colpo d’arma da fuoco durante scontri nel sud della Turchia al confine con la Siria. Lo ha annunciato la televisione privata Ntv.

“E’ rimasto gravemente ferito da alcuni colpi sparati da una persona non identificata, spiega Ntv”. Dopo essere stato colpito è morto più tardi in ospedale. Secondo un parlamentare del partito di opposizione, Hasan Akgol citato da Ntv, il ragazzo era membro del del Partito Repubblicano del Popolo (Chp).

La polizia ha avviato un’indagine sulle circostanze della morte. La prima vittima si chiamava Ethem Sarisuluk. E’ deceduto ad Ankara dopo essere stato colpito da un colpo di arma da fuoco alla testa. La seconda vittima aveva 20 anni. Il ragazzo è morto ad Istanbul investito da un taxi che si è lanciato contro la folla di manifestanti.

Proprio ieri sera, durante una visita in Marocco, il premier islamico Recep Tayyip Erdogan, spiegava: “La situazione in Turchia si sta calmando e al mio ritorno da questa visita i problemi saranno risolti”. Poco dopo la sua dichiarazione, piazza Taksim a Istanbul si riempiva nuovamente di manifestanti e scoppiavano nuovi tafferugli che si sono visti anche ad Ankara. E poi anche nel sud del paese.

Tragedia a Bollywood: attrice trovata impiccata

L'attrice indiana Jiah Khan trovata impiccata nella sua abitazione NUOVA DELHI, India -- La polizia indiana sta indagando sulla tragica morte dell'attrice Jiah Khan, ...

Siria: Francia spinge per intervento militare. Usa frenano

Francia spinge per intervento militare in Siria PARIGI, Francia -- "Non c'é alcun dubbio che il regime siriano di Bashar al Assad ...