iscrizionenewslettergif
Politica

Ghedini: giudici prevenuti. Sentenza il 24 giugno

Di Redazione4 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ruby e Silvio Berlusconi

Ruby e Silvio Berlusconi

MILANO — Si avvicina il giorno della sentenza e sale la tensione nel Pdl per la possibile condanna di Silvio Berlusconi al processo Ruby che lo vede imputato per concussione e prostituzione minorile.

Il processo è stato aggiornato al prossimo 24 giugno, giorno in cui, dopo le eventuali repliche, i giudici si ritireranno in camera di consiglio, al termine della quale pronunceranno la sentenza.

“Il tribunale milanese titolare del processo Ruby è composto da giudici prevenuti nei nostri confronti” ha attaccato ieri il difensore di Berlusconi, l’avvocato Niccolò Ghedini.

In uno dei primi passaggi della sua arringa l’avvocato, rivolgendosi ai giudici ha affermato di avere “l’impressione di ingenerare fastidio come difensore. Analogo fastidio non sembra ingenerare la procura della Repubblica”. Il legale, nel suo discorso ha sostenuto anche che il collegio ha “vicinanza culturale ai pubblici ministeri”.

Secondo Ghedini “ci sono state ragioni di spettacolarizzazione più che di merito nella requisitoria del procuratore aggiunto Ilda Boccassini perché si è basata più su suggestioni che su dati processuali ed è stata segnata da un pregiudizio nei confronti dell’imputato” e si è chiusa con una richiesta di condanna “stratosferica”.

La settima scorsa, la Bocassini ha chiesto 6 anni di carcere e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per l’ex premier.

Silvio Berlusconi va “assolto perchè il fatto non sussiste”, ha detto Niccolò Ghedini in un passaggio della sua arringa riferendosi al reato di concussione contestato all’ex premier. Il legale ha fatto notare che “non sempre le azioni compiute da un pubblico ufficiale devono essere considerate un reato contro la pubblica amministrazione, ma possono essere azioni umane”.

Grillo: resteremo solo noi e Berlusconi. E attacca Formigli

Beppe Grillo attacca "Piazza Pulita" di Corrado Formigli ENNA -- Ennesimo show di Beppe Grillo che ieri durante un comizio a Piazza Armerina, ...

Lega: sfida a 4 per la segreteria provinciale

Stefano Locatelli, sindaco di Chiuduno BERGAMO -- Fra presente, passato prossimo, passato remoto e futuro, sono quattro i candidati alla ...