iscrizionenewslettergif
Advisor

Borse: cosa ci aspetta nel medio termine

Di Fabio Invernici4 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Borse: cosa ci aspetta nel medio termine

Borse: cosa ci aspetta nel medio termine

Il livello di attenzione che si deve mantenere sulle posizioni equity resta alto, soprattutto perché il trend è ormai maturo: la crescita della Borsa Usa dura ormai da quattro anni.

Molto è stato scritto sul fatto che la crescita sarebbe drogata dalla liquidità, da un comportamento scriteriato delle banche centrali e da una gigantesco errore di calcolo che un giorno (ma chissà quando?) potrebbe generare una voragine capace di inghiottire l’intera economia.

Sta di fatto che dal “fiscal cliff” che non c’è stato (ricordate la moneta di platino da mille miliardi di dollari da coniare il dicembre scorso per salvare il mondo?) fino ad oggi, la Borsa è ancora salita, l’Euro con buona parte dei profeti di sventura è ancora lì e il povero debito della Grecia che sembrava pronto a finire nella spazzatura della storia adesso merita una diversa considerazione, almeno sui mercati.

A nostro parere, dire oggi quando il mercato si fermerà non è possibile, e pensare che le banche centrali stiano gestendo le loro politiche monetarie in maniera casuale secondo noi è un pensiero fuorviante: Bernanke e la Fed hanno a disposizione mezzi e cervelli di prim’ordine. Certamente possono sbagliare, ma finora la manovra di reflation ha funzionato negli Usa e il rigore ha riportato i rendimenti greci a livelli molto lontani da quelli del default.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investire oggi sulle case automobilistiche?

La Borsa di New York Nel 2012 il settore Auto è stato il top performer europeo e ha battuto il ...

Investimenti: le buy opportunities della settimana

Advisor: le buy opportunities della settimana Come anticipato in precedenza, è consuetudine ritornare su un report più strutturato e di sapore ...