iscrizionenewslettergif
Esteri

Piove da 4 settimane: centro Europa in ginocchio

Di Redazione3 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'alluvione sta colpendo duramente il centro Europa

L’alluvione sta colpendo duramente il centro Europa

PRAGA, Repubblica Ceca — La minaccia viene dai fiumi. Sono ore drammatiche nel centro Europa colpito da un’alluvione creata da 4 settimane ininterrotte di piogge. Si registrano morti in Repubblica Ceca, Austria e Germania. Mentre le previsioni dicono che il maltempo anche nei prossimi giorni non mollerà la presa.

Preoccupa la situazione dei tre principali fiumi: il Danubio che oggi potrebbe raddoppiare la sua piena, il Reno e Neckar che continuano a salire mentre i meteorologi prevedono piogge anche nei prossimi giorni.

Nel frattempo si contano le vittime. Due persone sono morte e tre risultano disperse a Praga colpita da violente inondazioni. Una terza vittima delle piogge torrenziali si è registrata a Trebenice. Il fiume Moldava è straripato in alcun punti, in particolare nell’isola di Kampa nel centro storico di Praga. Decine di persone sono state evacuate, chiuse otto fermate della metropolitana.

Una persona è morta ed altre due risultano disperse in Austria. Le autorità hanno riferito anche che più di 300 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni minacciate dai fiumi in piena. Lo stato di allerta è stato decretato in gran parte delle province occidentali del Vorarlberg, del Tirolo e di Salisburgo, così come nella provincia dell’Alta Austria.

Il traffico ferroviario è stato interrotto a causa di frane nelle province di Salisburgo e del Tirolo. Parte della strada che dall’Austria porta verso la Svizzera è stata chiusa, così come molte strade in varie regioni dell’Austria. A Linz, il Danubio è in piena e i vigili del fuoco hanno chiuso al traffico diverse zone della città.

In Germania, la pioggia cade ormai incessantemente da quattro settimane e, secondo alcuni media, almeno due persone sono morte a causa del maltempo. E ora si teme l’esondazione di fiumi e laghi – tra cui l’Aare a Berna, del Reno a Basilea e del lago di Bienne – vicini ai livelli d’allarme.

Al Qaeda preparava attacchi col gas Sarin in Europa

Al Qaeda preparava attacchi col gas Sarin in Europa BAGHDAD, Iran -- Preparavano attacchi terroristici con armi chimiche in Europa, Stati Uniti e ...

Pablo Neruda ucciso da un agente Cia?

Il poeta cileno Pablo Neruda ucciso dalla Cia? SANTIAGO, Cile -- Un giudice cileno ha deciso di riaprire il caso sulla morte del ...