iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Nuova Sars: tre contagiati in Italia, 50 sotto controllo

Di Redazione3 giugno 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un coronavirus responsabile della nuova Sars

Un coronavirus responsabile della nuova Sars

FIRENZE — Sono salite a tre le persone contagiate dal virus della nuova Sars in Toscana. Si tratta di due persone, una nipotina e un collega di lavoro, che nei giorni scorsi sono venute in contatto con il primo caso rilevato in Italia, un uomo in arrivo dalla Giordania. Altre cinquanta persone sono sotto controllo perché hanno avuto contatti con i contagiati.

Migliorano le condizioni della bimba di un anno e mezzo e “stanno bene” lo zio della piccola, un giordano 45enne e una sua collega italiana, quarantenne, ricoverati a Firenze in isolamento a causa del coronavirus.

Intanto stamani al policlinico di Careggi controlli – effettuati tamponi, i risultati si dovrebbe conoscere in serata – sulle altre persone, tra colleghi e familiari degli adulti ricoverati.

“Sono stati decisi in via eccezionale, per estrema precauzione, le persone sono tutte asintomatiche” spiega Giuseppe Petrioli, responsabile della prevenzione per l’Asl di Firenze. Nessun nuovo ricovero. Complessivamente sono una cinquantina i “sorvegliati”, tra parenti e colleghi dei ricoverati oltre ai sanitari che hanno preso in cura per primi il giordano.

Per la bambina, ricoverata al Meyer “la febbre è diminuita – fa sapere l’ospedale -, rimane in isolamento in via precauzionale”.

I due pazienti adulti “stanno bene”, spiega poi Alessandro Bartoloni, responsabile del reparto di malattie infettive e tropicali dell’Aou di Careggi che li ha in cura entrambi. Il 45enne, è quasi guarito, dicono dal policlinico. “E’ sempre ricoverato per precauzione, monitoriamo la presenza del virus, quando sarà negativo e saremo sicuri potrà uscire”.

Nuova Sars sbarca in Italia: un caso in Toscana

La nuova Sars è arrivata anche in Italia FIRENZE -- Dopo aver mietuto vittime in Cina e in Medioriente, essere sbarcata in Francia ...

Nuova Sars: salgono a 10 i contagiati a Firenze

Il coronavirus responsabile della nuova Sars FIRENZE -- Solo salite a 10 le persone contagiate dalla nuova sars in Italia. "Una ...