iscrizionenewslettergif
Esteri

Trovato mammut con sangue intatto

Di Redazione31 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il mammut ritrovato in Siberia con il sangue intatto

Il mammut ritrovato in Siberia con il sangue intatto

MOSCA, Russia — Il sogno (o meglio l’incubo) della clonazione di un animale estinto si è fatto decisamente più concreto con il ritrovamento in Siberia di un mammut perfettamente conservato, con tanto di liquidi organici nel corpo.

La scoperta è stata fatta dagli scienziati russi che sono rimasti stupiti per lo stati di conservazione del sangue dell’animale ritrovato nel tessuto muscolare.

Secondo le stime degli esperti, il mammut in questione sarebbe vissuto fra i 10 e i 15mila anni fa. L’esemplare  è stato trovato sulle isole Lyakhovsky nel nord est della Russia da parte di un team di spedizione presso l’Università Federale del Nord-Est.

Gli scienziati ritengono che il sangue e i tessuti dell’animale siano rimasti conservati così bene a causa del permafrost, il suolo permanentemente gelato.

“Abbiamo messo il campione di sangue nel congelatore del Museo Mammoth, a -17°C. Dobbiamo studiarlo a fondo per trarre conclusioni” ha spiegato Semyon Grigoriev che ha partecipato alla spedizione.

Il sangue dell’animale potrebbe contenere elementi crioprotettivi, che avrebbero aiutato l’animale a sopravvivere nei lunghi inverni e avrebbero protetto cellule o tessuti dai danni provocati dal congelamento. Secondo gli esperti, l’animale sarebbe morto di fame dopo essere rimasto bloccato in una palude.

Secondo le notizie trapelate, è la prima volta che gli scienziati riescono ad ottenere sangue di mammut così ben conservato. E subito si è cominciato a parlare di clonazione. Fin dal 1990, gli scienziati hanno fatto tentativi, tutti falliti, di clonare gli animali estinti utilizzando cellule di mammut trovate in passato.

Assad: ho ricevuto missili antiaerei dalla Russia

Missili russi S-300 DAMASCO, Siria -- Il presidente siriano Bashar Assad ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto nuove ...

Al Qaeda preparava attacchi col gas Sarin in Europa

Al Qaeda preparava attacchi col gas Sarin in Europa BAGHDAD, Iran -- Preparavano attacchi terroristici con armi chimiche in Europa, Stati Uniti e ...