iscrizionenewslettergif
Advisor

Investire oggi sulle case automobilistiche?

Di Fabio Invernici31 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Investire oggi sulle case automobilistiche? La risposta su Advisor

Investire oggi sulle case automobilistiche? La risposta su Advisor

Nel 2012 il settore Auto è stato il top performer europeo e ha battuto il mercato del 20 per cento circa.

L’ottima performance del settore nel 2012 può essere divisa in due fasi, la prima dall’inizio dell’anno fino a metà marzo e la seconda da settembre in poi, quest’ultima sviluppatasi una volta scomparse le paure di un pesante rallentamento cinese.

Le performance sono risultate strettamente correlate con:
– cambiamenti di direzione degli indici PMI globali in particolare in Cina e negli USA, i due maggiori mercati su scala globale per gli autoveicoli;
– il ritmo delle revisioni degli earnings per le varie sotto-componenti dell’indice settoriale

La domanda di automobili in Europa si sta muovendo verso i livelli di inizio anni ‘90 ed è possibile che questo trend calante prosegua e si manifesti negli earnings del 2013, con particolare riguardo ai dati della domanda francese. La domanda francese è stata trainata da un periodo prolungato di “CO2 incentives” e dalla politica di incentivi alla rottamazione nel periodo 2009-11. A causa di questi fattori i livelli della domanda francese si sono mantenuti in una fascia molto elevata in termini assoluti.

In caso di misure più drastiche di austerity, aumento delle tasse e crescita della disoccupazione, lo scenario francese potrebbe assumere tinte molto fosche e potrebbe pregiudicare una ripresa della domanda di autovetture.

 

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Economia in espansione tranne in Europa

Economia in espansione tranne in Europa Se è vero che il Giappone è disposto a tutto pur di sconfiggere la deflazione, ...

Borse: cosa ci aspetta nel medio termine

Borse: cosa ci aspetta nel medio termine Il livello di attenzione che si deve mantenere sulle posizioni equity resta alto, soprattutto perché ...