iscrizionenewslettergif
Esteri

Scontro con un tir: treno merci deraglia e esplode

Di Redazione29 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il treno merci deragliato dopo lo scontro con un tir

Il treno merci deragliato dopo lo scontro con un tir

BALTIMORA, Usa — Una fortissima esplosione ha scosso un intero quartiere di Rosedale, a nordest di Baltimora. A provocarla un treno merci della compagnia Csx che ha investito un tir.

Quindici vagoni del convoglio sono deragliati, alcuni si sono capovolti. Fra questi anche uno con un carico di clorato di sodio, materiale considerato “pericoloso” dal Dipartimento dei trasporti americano, anche se le autorità assicurano che non si registrano fughe tossiche.

Il clorato di sodio, venuto in contatto con la benzina e il fuoco ha provocato la terribile esplosione. Il treno era in viaggio da Silkirk (Nee York) a Waycross (Georgia). Erano le 14 ora locale quando è avvenuto l’impatto. La detonazione ha mandato in pezzi i vetri dell’intero quartiere composto da una settantina di case. I residenti sono corsi subito in strada pensando a un terremoto o a una bomba.

Ferito in maniera gravissima il camionista di 50 anni che guidava il tir. Miracolosamente illesi invece i conduttori del treno.

Sul posto sono state inviate squadre speciali per la decontaminazione da sostanze chimiche. Al momento non è stata ordinata l’evacuazione della zona, mentre una densa colonna di fumo nero si è alzata nel cielo. I vigili del fuoco, con numerose squadre, hanno combattuto un’ora e mezza per domare l’incendio.

La vicina autostrada Us Route 40 è stata chiusa temporaneamente.

Sospetta autobomba sul ponte di Brooklyn

L'auto abbandonata sul ponte di Brooklyn NEW YORK, Usa -- Si è temuto il peggio ieri pomeriggio per un suv lasciato ...

Hacker cinesi rubano i segreti delle armi Usa

Il sistema Aegis della Marina Usa WASHINGTON, Usa -- L'entità del danno è incalcolabile. Ma gli Usa hanno subito un enorme ...