iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Ripartono le visite alle miniere di Gorno

Di Redazione29 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

GORNO — Otto appuntamenti estivi. Sono gli eventi organizzati per l’estate 2013 dall’Ecomuseo delle miniere di Gorno.

Le visite alle miniere si terranno tutte di domenica. Rispettivamente: il 2 giugno, il 7 e 28 luglio, il 4-11-18-25 agosto e il primo settembre.

Dalle ore 14 il museo sarà aperto e a disposizione per la visita anche guidata. Il museo delle miniere di Gorno è stato allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati cittadini o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa.

Al museo si potrà ripercorrere il “viaggio dello zinco” dall’estrazione del minerale al prodotto finale, seguendo una serie di pannelli illustrativi, si potranno visionare filmati originali dell’attività mineraria e rivivere l’atmosfera e gli ambienti di un ufficio di tecnici minerari dei primi del Novecento, oltre ad ammirare minerali e fossili della zona. Infine uno spazio è dedicato al laboratorio chimico di analisi e trasformazione finale dello zinco e del piombo. E’ inoltre a disposizione per storici e appassionati un ampio archivio di documentazione mineraria.

Dopo la visita al museo delle miniere di Gorno non può mancare la visita ai siti minerari di Costa Jels, i più antichi di Gorno.

E’ qui possibile visitare un interessantissimo percorso guidato sia ai siti minerari in superficie che nel sottosuolo; in circa un’ora e mezza, si rivivranno situazioni produttive nella memoria dei “minadur” (minatori), delle “taissine” (cernitici di minerale) e dei “galecc“ (ragazzi addetti al trasporto a spalla di minerale).

Si entrerà in sotterraneo all’imbocco “Serpenti” e dopo un’ora in miniera, alla temperatura costante di circa 10 gradi, si uscirà alla “Lacca Bassa” per tonare al punto di partenza lungo un caratteristico sentiero panoramico nel bosco lungo il quale ci sono strutture di cantieri.

Camera commercio: seminario sul turismo sostenibile

La Camera di commercio di BergamoBERGAMO -- La Camera di commercio di Bergamo, nell’ambito del progetto del sistema camerale lombardo ...

Terme di Boario: serata di gala

terme di boario serata galaBOARIO TERME -- Grande festa sabato 29 giugno 2013 nel Parco delle Terme di Boario ...