iscrizionenewslettergif
Esteri

Hacker cinesi rubano i segreti delle armi Usa

Di Redazione29 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il sistema Aegis della Marina Usa

Il sistema Aegis della Marina Usa

WASHINGTON, Usa — L’entità del danno è incalcolabile. Ma gli Usa hanno subito un enorme smacco nei giorni scorsi quando hacker cinesi si sono infiltrati nelle reti informatiche americane e hanno rubato i progetti di una serie di sistemi che costituiscono la spina dorsale dalla difesa Usa.

Il caso sta suscitando un enorme clamore negli Stati Uniti. A denunciare la grave violazione dei segreti militari è stato un rapporto confidenziale del Pentagono, pubblicato dal Washington Post.

Il documento, elaborato dal Defense Science Board, indica una violazione dei segreti dei sistemi d’arma indispensabili agli Usa per attuare la loro strategia che sposta il perno dell’azione verso l’Oceano Pacifico, dove il principale avversario è la Cina.

Il furto delle informazioni rischia di accelerare lo sviluppo di armi cinesi e diminuire il vantaggio tecnologico e militare di Washington.

Secondo le ultime notizie riferite dal Washington Post, gli hacker cinese avrebbero avuto accesso ai segreti dei sistemi missilistici Patriot PAC-3, in grado abbattere missili balistici, così come al “Thaad” (Terminal High Altitude Area Defense) e all’Aegis, sistema di difesa antimissile della Marina Usa.

Ma non solo. Gli hacker cinese sarebbero riuscita anche a rubare informazioni su velivoli vitale combattimento e navi, tra cui il jet F/A-18, il V-22 Osprey, l’elicottero Black Hawk e il nuovo “Littoral Combat Ship” della Marina, progettato per pattugliare le acque vicino alla costa.

In più, gli hacker cinesi avrebbero ottenuto anche i disegni del F-35 Joint Striker Fighter, il sistema d’arma più costoso mai costruito.

Il rapporto non attribuisce il furto di informazioni direttamente alla Cina. Tuttavia i funzionari del Pentagono non nascondono che si sia trattato di una campagna cinese volta a rubare i segreti militari degli Stati Uniti.

Scontro con un tir: treno merci deraglia e esplode

Il treno merci deragliato dopo lo scontro con un tir BALTIMORA, Usa -- Una fortissima esplosione ha scosso un intero quartiere di Rosedale, a nordest ...

Messico, uragano sulle coste: turisti evacuati

L'uragano Barbara sulle coste del Messico ACAPULCO, Messico -- Il primo uragano della stagione ha colpito le località turistiche della costa ...