iscrizionenewslettergif
Bergamo

Coldiretti: piace il mercato degli agricoltori

Di Redazione28 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il mercato Coldiretti al Villaggio degli Sposi

Il mercato Coldiretti al Villaggio degli Sposi

BERGAMO — “E’ stato un inizio promettente. Ci sono alcuni aspetti da migliorare, ma c’è la possibilità e la volontà di dare vita a un rapporto costruttivo tra produttore e consumatore”. Così Coldiretti Bergamo commenta il debutto del Mercato dei produttori agricoli nel quartiere del Villaggio degli sposi di Bergamo.

“Parlando con i nostri associati presenti con i loro prodotti negli stand gialli – spiega Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Bergamo – abbiamo avuto riscontri positivi. Certamente l’iniziativa deve essere ulteriormente “rodata” ma confidiamo nel fatto che possa diventare un momento importante sia per i nostri associati sia per i residenti del quartiere”.

Il mercato dei produttori, promosso in collaborazione con il Comune di Bergamo e le altre associazioni agricole, è un’occasione per portare in città i prodotti della campagna bergamasca, di stagione e rigorosamente a Km zero.

“Alcuni consumatori – dice Lucia Morali, presidente di Agrimercato Campagna Amica – ci hanno evidenziato la necessità di ampliare la gamma dei prodotti offerti, una richiesta che abbiamo raccolto e che cercheremo di soddisfare sensibilizzando anche i nostri partner. Deve però essere chiaro che l’agricoltura bergamasca non può offrire banane o ananas oppure verdura fuori stagione. Da parte nostra resta comunque l’impegno a portare altri prodotti”.

Negli stand di Coldiretti si possono già trovare salumi, confetture, olio, diverse tipologie di formaggi caprini e vaccini, budini, yogurt, fiori, miele, prodotti dell’alveare.

“Il mercato ha una cadenza settimanale – sottolinea Alberto Brivio presidente di Coldiretti Bergamo – e ha colto la necessità di rivitalizzare una zona dove risultano carenti le attività commerciali tradizionali. Si propone inoltre di rinsaldare il rapporto tra il cittadino e il cibo locale legato alla produzione agricola. I nostri produttori seguono le regole dell’Associazione Agrimercato di Campagna Amica a garanzia del consumatore e fanno parte di una rete che rappresenta il più grande sistema di vendita diretta d’Europa e dove, secondo il rapporto Censis Coldiretti, fanno regolarmente la spesa 7 milioni di italiani e altri 14 milioni lo hanno fatto almeno una volta”.

Lunedì soleggiato, poi piogge fino a venerdì

Previste piogge a partire da martedì BERGAMO -- Il bel tempo durante le giornate di domenica e lunedì è destinato a ...

Lunedì sciopero dei trasporti: possibili disagi

tram delle valli sciopero BERGAMO -- Le aziende municipalizzate dei trasporti Atb e Teb rendono noto che lunedì 3 ...