iscrizionenewslettergif
Italia

Addio cuore matto: è morto Little Tony

Di Redazione28 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Little Tony in una delle sue ultime apparizioni

Little Tony in una delle sue ultime apparizioni

ROMA — Era una delle voci più celebri e indimenticabili dei favolosi anni Sessanta. E’ morto a Roma Little Tony. Il cantante, originario di Tivoli, aveva 72 anni ed era malato da tempo.

Il decesso è avvenuto a Villa Margherita, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno giovedì al Divino Amore.

Little Tony (nome d’arte, in omaggio a Little Richard) aveva debuttato negli anni Cinquanta in Inghilterra, senza sapere una parola di inglese. Fulminato dalla visione di Elvis Presley, nel 1959 si fece scrivere una canzone da uno degli autori della star. Il brano “Too good” di piazzò nei primi 20 in Inghilterra.

Little Tony decise quindi di tornare in Italia, come confidò in un’intervista “senza una lira, con i jeans, il giubbotto di pelle da Teddy Boys alla Marlon Brando, gli occhiali da sole e volevo solo cantare in inglese”.

A Milano firmò un contratto con la Durium: “Avevamo fame, dormivamo in una pensione da 300 lire a notte e mangiavamo in un’osteria a 150 lire. Mi dissero che se volevo cantare in inglese avrebbero stracciato il contratto. Quelli della band (tra cui il fratello Enrico, chitarrista storico, tra l’altro delle colonne sonore di Ennio Morricone) mi convinsero ad accettare di cantare in italiano”.

Fu un successo strepitoso. Il ritmo del rock’n’roll accoppiato al bel canto italiano ne fece uno degli artisti più celebri fra i giovani degli anni Sessanta.

Sempre fedele al suo personaggio tanto da risultare anacronistico e talvolta kitch, la sua ultima apparizione a Sanremo nel 2008, con il brano autobiografico “Non finisce qui” che segnava il suo ritorno in scena dopo l’infarto.

Prende a sprangate l’elicottero di soccorso

Prende a sprangate elicottero del 118 ANCONA -- Un ragazzo originario della Puglia è stato arrestato ieri pomeriggio per aver preso ...

Lancia pentole contro il marito: moglie a processo

Rimini, moglie accusata di maltrattamenti al marito RIMINI -- Lo avrebbe preso a padellate durante uno dei loro numerosi litigi. Il marito ...