iscrizionenewslettergif
Esteri

Nuova aviaria: virus trasmissibile per via aerea

Di Redazione24 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuova aviaria: il virus trasmissibile per via aerea

Nuova aviaria: il virus trasmissibile per via aerea

HONG KONG, Cina — Notizia che desta un certo allarme in arrivo dalla Cina. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Hong Kong, il virus della nuova influenza aviaria, ceppo H7N9, si trasmetterebbe anche per via aerea e non solo con il contatto con volatili infetti.

Secondo gli stessi ricercatori, però, la forza del contagio per via aerea sarebbe minore. Non solo: “Abbiamo scoperto che il virus può infettare i maiali, cosa che non era nota” ha detto Maria Zhu Huachen, professore presso la scuola di Sanità Pubblica della Università di Hong Kong.

In questo momento non ci sono prove che il virus sia trasmissibile da uomo a uomo. Anche se lo studio cinese ha evidenziato che l’H7N9 è contagioso e trasmissibile nei mammiferi.

Secondo le notizie riportate dal South China Morning Post, anche se non stati registrati nuovi casi sin dallo scorso 8 maggio, i ricercatori hanno esortato le autorità a mantenere una stretta sorveglianza.

Secondo i ricercatori, andrebbero effettuati controlli non solo sul pollame, ma anche sugli esseri umani e i maiali.

Sono stati 131 finora i casi di contagio di persone da parte della nuova influenza aviaria, e 36 i morti accertati a causa del virus.

Terrorismo, Londra avverte: possibili nuovi attacchi

Il soldato ucciso a Londra LONDRA, Gran Bretagna -- L'attacco terroristico di mercoledì a Londra potrebbe stimolare lo spirito di ...

Adolescente prepara bombe per far saltare in aria scuola

Grant Acord preparava bombe per far saltare in aria una scuola PORTLAND, Usa -- Un ragazzo di 17 anni dell'Oregon è stato arrestato perché aveva progettato ...