iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

E’ morto a Genova Don Andrea Gallo

Di Redazione23 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Don Andrea Gallo

Don Andrea Gallo

GENOVA — E’ morto all’età di 84 anni Don Andrea Gallo.  Lo ha reso noto a Genova il portavoce della Comunità di San Benedetto al Porto, Domenico Chionetti.

Il “prete di strada” di Genova si é spento nel suo letto della Comunità da lui fondata assistito da tutta la “grande famiglia” di San benedetto al porto. A vegliarlo, tra gli atri, anche i nipoti Paolo e Vittorio. “Il suo cuore ha cessato di battere alle 17:45 – ha detto Chionetti -. Siamo tutti con il cuore gonfio di tristezza”.

Le condizioni di salute del religioso si erano notevolmente aggravate negli ultimi giorni. Don Gallo, discusso e talvolta osteggiato, faceva della vicinanza ai poveri e ai disperati la sua filosofia religiosa.

Don Gallo era stato lo scorso anno in Bergamasca per partecipare a uno spettacolo teatrale ad Urgnano, dal titolo “Esistenza – Soffio che ha fame”, ispirato al Qohélet e ad altri testi sacri quali Bibbia, Corano, Bhagavad-Gita, Sutra del Loto, e ad autori quali Christian Bobin, Simon Weil, Emily Dickinson, Guido Ceronetti.

Innumerevoli i messaggi di cordoglio arrivati attraverso i social network. Tra gli altri anche quelli di molti personaggi della politica e dello spettacolo, da Nichi Vendola a a Laura Puppato, da Fiorella Mannoia a Piero Pelù.

 

Sale sulla cupola di San Pietro per protesta

Di Finzio sulla cupola di San Pietro ROMA -- Lassù è diventato ormai di casa. Marcello Di Finizio, un imprenditore triestino, ha ...

Violentissimo terremoto 7.4 alle isole Fiji

Le isole Fiji OAKLAND, Nuova Zelanda -- Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.4 della scala Richter è stato ...