iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Clusone, 5 lezioni per conoscere gli orsi

Di Redazione23 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

CLUSONE — Cinque lezioni dedicate alla conoscenza degli orsi bruni. E’ stato presentato oggi all’Istituto “Andrea Fantoni” di Clusone il nuovo progetto di collaborazione tra la scuola della Val Seriana e il Parco delle Orobie Bergamasche.

Durante le lezioni verranno analizzati la biologia dei plantigradi sua biologia, i miti e le leggende che li vedono protagonista nella cultura di oggi e di ieri, nelle fiabe e nei cartoons come nella pubblicità e nei marchi commerciali del nuovo millennio. La prima lezione si è tenuta lo scorso 22 marzo e l’ultima è in programma per il prossimo 5 giugno.

Particolare attenzione è dedicata ai progetti di monitoraggio dell’orso attuati dal Parco delle Orobie in questi anni e all’analisi dell’utilizzo dell’immagine dell’orso a scopi turistici, come già successo in Trentino e in altri Paesi europei e americani, invitando i ragazzi ad immaginare alcuni eventi ispirati all’orso e dedicati ai giovani e a realizzare alcuni prototipi di marchi per il progetto “Sulle tracce dell’orso”, di cui questo percorso formativo è parte integrante.

Il progetto, ideato dal Parco delle Orobie Bergamasche in vista dell’Expo 2015, intende valorizzare le caratteristiche ambientali delle Orobie particolarmente idonee per l’orso, che qui, in mezzo ai boschi che sono tornati ad espandersi con lo spopolamento delle zone albine, può trovare un’elevata disponibilità di fonti alimentari, che vanno dai frutti agli insetti e alle carcasse degli animali selvatici.

Caratteristiche che non solo hanno permesso all’orso di tornare sulle montagne bergamasche negli ultimi anni, ma che consentono di individuare itinerari turistici modulati “Sulle tracce dell’orso”, cioè percorsi culturali, enogastronomici, naturalistici che, con un reale coinvolgimento delle amministrazioni culturali e delle istituzioni locali, possono diventare un’occasione di rilancio per un territorio ricco di risorse turistiche, ma che fanno ancora fatica ad esprimersi in tutto il loro potenziale.

Domenica le finali del Trofeo Città di Bergamo

Lo stadio comunale di BergamoBERGAMO -- Con la fine del mese di maggio giunge al traguardo la trentaseiesima edizione ...

Cai: presentazione Annuario 2012

annuarioBERGAMO -- Verrà presentato martedì 4 giugno alle ore 21, al Palamonti di Bergamo, l'Annuario ...