Boston, amico dell’attentatore ucciso in interrogatorio
ORLANDO, Usa — L’Fbi lo stava interrogando in merito a un triplice omicidio in cui sarebbe stato coinvolto insieme al terrorista ceceno Tamerlan Tsarnaev. Ma durante il colloquio è nata una collutazione e un agente lo ha ucciso con un colpo di pistola.
La vittima è Ibragim Todashev, anch’egli ceceno, amico del terrorista che mise le bombe a Boston. Il giovane era sospettato insieme a Tamerlan di aver ucciso tre uomini, fra cui uno che frequentava la stessa palestra del ceceno, sgozzandoli. I loro corpi erano stati trovati coperti con la marijuana e migliaia di dollari in contanti.
Secondo le indagini, nell’omicidio, avvenuto a Waltham, in Massachusetts, nel settembre del 2011, erano coinvolti sia Todashev sia Tsarnaev. Per questo ieri sera il primo è stato interrogato in un appartamento di Orlando. L’Fbi spingeva per una confessione ma durante l’interrogatorio qualcosa è andato storto.
Ne è nata una sparatoria e il ceceno è stato colpito a morte. Secondo quanto riferito dalle forze dell’Ordine, il 27enne era un conoscitore di arti marziali e con una mossa improvvisa avrebbe tentato di minacciare gli agenti. Ne e nata una collutazione, nelle quale uno degli agenti è rimasto ferito con un’arma da taglio, mentre un altro ha fatto fuoco uccidendo il ceceno.