iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, si parla di mummie al Museo archeologico

Di Redazione23 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La mummia di Ankhpakhered

La mummia di Ankhpakhered

BERGAMO — Si parlerà del volto della mummia egiziana Ankhpakhered giovedì 23 maggio 2013, alle 21, alla Sala Curò del Museo archeologico di Bergamo, in piazza Cittadella 9. Ospite sarà l’esperta di egittologia del Museo di Trento Sabina Molgora.

L’archeologa è curatrice della sezione egizia del Castello del Buonconsiglio di Trento. Sabina Molgora è direttore del Mummy Project di Milano, centro di ricerche, finalizzato allo studio delle mummie umane e di animali attraverso analisi effettuate con le più moderne tecniche di indagine medica ed investigativa. Laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università di Bologna, ha conseguito il diploma di “Archeologo” presso la Scuola di Specializzazione della medesima Università. E’ dottore di ricerca presso l’Istituto Orientale di Napoli.

Membro della missione archeologica Joint Mission nel Sultano d’Oman, diretta da Maurizio Tosi, Molgora fa parte anche della missione archeologica italiana a Luxor, con incarico di studio dei reperti organici.

L’incontro su Ankhpakhered, intende analizzare quanto le tecnologie possono fare per la conoscenza del mondo antico. Oggi le mummie sono studiate e indagate con vere e proprie autopsie fino ad arrivare alle ricerche antropologiche più avanzate con raggi X e TAC.

Le moderne tecniche di indagine medica ed investigativa del “Mummy Project” di Milano rivelano le preziose informazioni custodite dalle mummie e ne svelano i misteri, senza in alcun modo intaccare questi corpi che le sapienti mani dei sacerdoti hanno consegnato all’eternità. La conferenza è incentrata sul case of study della misteriosa mummia conservata nel sarcofago del sacerdote Ankhpakhered. Grazie alle ricerche condotte, sarà possibile ricostruire la carta d’identità di questo enigmatico individuo fino a toccare con mano il suo volto, che sarà presentato a coloro che interverranno.

Morta la mamma ricoverata dopo cesareo d’urgenza

Morta la mamma di Cene ricoverata dopo parto d'urgenza BERGAMO -- E' morta ieri mattina all'ospedale di Bergamo la mamma di 35 anni che ...

Fuori dal dolore: convegno e mostra a Bergamo

Fuori dal dolore: mostra e convegno a Bergamo BERGAMO -- Una mostra fotografica e una giornata di studio sulla gestione del dolore nel ...