iscrizionenewslettergif
Esteri

Tornado Oklahoma fra i più forti mai registrati (video)

Di Redazione22 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il terribile tornado di Oklahoma City

Il terribile tornado di Oklahoma City

OKLAHOMA CITY, Usa — E’ stato uno dei tornado più devastanti mai registrati. Il giorno dopo la catastrofe di Oklahoma City, costata la vita a 91 persone, gli esperti stanno cercando di analizzare il fenomeno atmosferico che in pochi minuti ha seminato morte e terrore sulla sua scia.

“Il tornado che ieri ha colpito l’area di Oklahoma City è un fenomeno decisamente ai massimi livelli della scala di intensità. Una manifestazione tra le più devastanti sia per durata che per forza” spiega il ricercatore del Cnr-Ibimet Massimiliano Pasqui.

La forza del tornado era di 5 su una scala di 5. Ovvero il massimo possibile. “In genere – sottolinea l’esperto – questi fenomeni hanno una durata di poche decine di minuti, mentre ieri è durato addirittura 40 minuti, un’enormità”.

Il diametro del tornado è stato calcolato in 3,2 chilometri. Altra enormità.

Quanto a prevedere un simile fenomeno, ci sono poche possibilità. “Per la loro natura intrinseca, non è possibile sapere dove e quando si scatenano. E possibile solo prevedere la genesi del fenomeno ma non la sua evoluzione”, afferma il ricercatore.

La regione centrale degli Stati Uniti è fortemente soggetta a fenomeni di questo tipo. Tanto che le pianure dei fiumi Mississippi e Ohio, la valle del basso corso del fiume Missouri, così come la parte sud-orientale degli Stati Uniti sono conosciuti agli esperti come “Tornado Alley”.

Contrario a nozze gay, si spara dentro Notre Dame

Suicidio a Notre Dame PARIGI, Francia -- Si è suicidato davanti ai turisti terrorizzati, in uno dei luoghi più ...

Londra, attentato islamico: soldato decapitato col machete

L'attentato di Londra LONDRA, Gran Bretagna -- Si sono fatti riprendere in un video dai passanti, poco dopo ...