iscrizionenewslettergif
Provincia

Trasporto pubblico: arriva la super Agenzia

Di Redazione21 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una nuova Agenzia sovraintenderà la gestione del trasporto pubblico

Una nuova Agenzia sovraintenderà la gestione del trasporto pubblico locale

BERGAMO — Novità in vista per il settore del trasporto pubblico. Il Comune e la Provincia di Bergamo, in conformità alle previsioni della L.R. 6/12, hanno dato vita alla cosiddetta “Agenzia di bacino per il trasporto pubblico locale”.

La provincia di Bergamo costituisce uno dei cinque Bacini, nei quali viene suddivisa la Regione Lombardia, per la gestione del Trasporto Pubblico Locale (TPL).

Sarà quindi un unico ente che gestirà in futuro tutte le tematiche legate a questo importante servizio, facendosi anche carico di indire la prossima gara per l’assegnazione dei servizi nella provincia di Bergamo.

Si tratta della prima Agenzia costituita sul territorio regionale in ottemperanza a quanto auspicato dall’assessorato regionale che vuole Bergamo e Brescia, come modello di riferimento del settore.

Le quote dell’Agenzia sono così ripartite:
Provincia di Bergamo 48 per cento
Comune di Bergamo 42 per cento
Regione Lombardia 10 per cento

Gli organi di riferimento sono:
1) L’Assemblea
2) Il Consiglio di Amministrazione
3) Il Presidente
4) Il Direttore
5) L’Organo di Revisione

Il nuovo modello organizzativo permetterà la razionalizzazione del sistema del trasporto pubblico locale, attraverso la gestione unitaria del trasporto urbano con quello extraurbano. Sarà compito del Consiglio Comunale e del Consiglio Provinciale licenziare definitivamente nelle prossime settimane lo Statuto.

Giardinaria: le meraviglie del verde in Franciacorta

Giardinaria, le meraviglie del verde in Franciacorta BERGAMO -- Lo spettacolo della natura a pochi chilometri da Bergamo. Si chiama “Giardinaria” la ...

Maltempo in arrivo: sabato neve a 800 metri

Sabato tornerà la neve sulle montagne come la Presolana BERGAMO -- Tornerà la neve a 800 metri sulle Alpi. Il maltempo non molla e ...