iscrizionenewslettergif
Provincia

Maltempo in arrivo: sabato neve a 800 metri

Di Redazione21 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sabato tornerà la neve sulle montagne come la Presolana

Sabato tornerà la neve sulle montagne come la Presolana

BERGAMO — Tornerà la neve a 800 metri sulle Alpi. Il maltempo non molla e nei prossimi giorni la primavera si trasformerà in un autunno inoltrato se non peggio. Tutta colpa della nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa.

I meteorologi l’hanno chiamata “Ginevra”, seguendo il cliché ormai consolidato quanto discutibile di affibbiare nomi propri a fenomeni atmosferici. Il risultato comunque non cambia. Nelle prossime ore, due forti perturbazioni colpiranno la Sardegna, il centro-sud ma anche anche il Nord dove nuovi temporali si faranno sentire già nel pomeriggio in particolare sulle Alpi e in Piemonte.

Le schiarite temporanee di oggi lasceranno posto a forti temporali che colpiranno mercoledì sera, mentre giovedì è atteso un brusco calo termico con venti da nord.

Venerdì ci sarà una tregua, ma sabato arriverà il peggio proprio per “Ginevra”. Aria fredda dal Nord Europa sarà spinta verso Sud, supererà la Vale del Rodano e valicherà le Alpi. Così che sabato mattina potremmo assistere a un ritorno anomalo della neve fino a quote basse sulle Alpi. Non accadeva da 20 anni, assicurano gli esperti meteo.

Trasporto pubblico: arriva la super Agenzia

Una nuova Agenzia sovraintenderà la gestione del trasporto pubblico BERGAMO -- Novità in vista per il settore del trasporto pubblico. Il Comune e la ...

Valanga Temù: morto il bergamasco Valter Bertocchi

Una valanga ha ucciso Valter Bertocchi, presidente del Cai di Leffe BERGAMO -- E' morto questa mattina agli Ospedali Civili di Brescia Valter Bertocchi, il bergamasco ...