iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord: lancio quinto missile in tre giorni

Di Redazione21 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La portaerei americana Nimitz si prepara ad esercitazioni militari nelle acque della Corea del Sud

La portaerei americana Nimitz si prepara ad esercitazioni militari nelle acque della Corea del Sud

PYONGYANG, Corea del Nord — Saranno test. Ma certamente stanno facendo risalire la tensione le esercitazioni militari della Corea del Nord che ieri ha sparato, per la quinta volta in tre giorni, un missile nel Mar del Giappone.

Secondo quanto reso noto da un funzionario del ministero degli Esteri sudcoreano, citato dall’agenzia Yonhap, si trattava di un missile KN-02, che ha una gittata di un centinaio di chilometri.

I Kn-02 nordcoreani sono missili balistici derivati dai sovietici SS-21 Scarab-A. Secondo fonti militari, la Corea del Nord ne possiede una cinquantina.

Certo è che i lancio hanno provocato l’allerta di tutte le potenze militari presenti nella regione. “Stiamo osservando attentamente i movimenti dei militari del Nord in caso di altri lanci”, ha aggiunto il ministero degli Esteri sudcoreano, precisando che il lancio è avvenuto tra le ore 11 e le 12 locali (4-5 in Italia).

“Attualmente stiamo cercando di capire le intenzioni della mossa, ma sembra che il Nord stia tentando di rinnovare le tensioni militari nella penisola”.

Il missile, partito da un lanciatore mobile, si è inabissato nelle acque del Mar del Giappone. Secondo gli analisti militari, potrebbe trattarsi di una risposta all’arrivo del gruppo da battaglia della portaerei americana Nimitz nella acque sudcoreane.

Il convoglio navale della Marina Usa è arrivato una settimana fa per nuove manovre militari al largo della Corea del Sud.

Tornado in Oklahoma distrugge scuola: 90 morti

Tornado distrugge scuola ad Okhaloma City OKLAHOMA CITY, Usa -- Quindici minuti di terrore, poi un silenzio irreale. Un tornado largo ...

Contrario a nozze gay, si spara dentro Notre Dame

Suicidio a Notre Dame PARIGI, Francia -- Si è suicidato davanti ai turisti terrorizzati, in uno dei luoghi più ...