iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, fine settimana di piogge e temporali

Di Redazione17 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fine settimana di piogge e temporali a Bergamo

Fine settimana di piogge e temporali a Bergamo

BERGAMO — Dopo i temporali della scorsa notte, sarà un fine settimana decisamente bagnato quello in arrivo. Una saccatura di origine nordatlantica va approfondendosi sulla Penisola Iberica, convogliando correnti meridionali umide e a tratti instabili sull’Italia settentrionale. Tale struttura tenderà a permanere sull’Europa occidentale nel corso dei prossimi giorni, apportando tempo perturbato sulla regione, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui rilievi prealpini e l’alta pianura, alternate a pause di asciutto. In tendenza, la situazione non vede sostanziali modifiche anche per quel che riguarda l’inizio di settimana prossima. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 17 MAGGIO 2013
Stato del cielo: fino a metà giornata da molto nuvoloso a coperto ovunque; dal tardo pomeriggio schiarite sulla pianura meridionale, in estensione da sud a nord. Ancora nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi
Precipitazioni: nella notte moderate a carattere di rovescio o temporale su Prealpi e fascia pedemontana adiacente; deboli altrove. In mattinata intensificazione delle precipitazioni anche in pianura, in spostamento da ovest ad est. Possibilità di rovesci e temporali. Indebolimento e graduale esaurimento dei fenomeni dal tardo pomeriggio in poi, a partire dalla pianura. Neve oltre 1700 metri.
Temperature: minime attese a sera, in calo, massime in leggera risalita. In pianura minime tra 9 e 15 °C, massime tra 16 e 21 °C.
Zero termico: attorno a 2000 metri su Alpi e Prealpi, circa 2600 metri in pianura in calo dal tardo pomeriggio.
Venti: in pianura deboli o al più a tratti moderati da sud-sudovest, in montagna moderati da sud, a tratti forti su Appennino e Prealpi.

PREVISIONE PER SABATO 18 MAGGIO 2013
Stato del cielo: nelle prime ore della giornata poco nuvoloso in pianura e nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini; già dal mattino, tuttavia,aumento della copertura nuvolosa da ovest. Quasi ovunque molto nuvoloso o coperto da metà pomeriggio in poi, con qualche schiarita ancora possibile sul sudest della regione.
Precipitazioni: precipitazioni in generale deboli , già in mattinata sui settori occidentali, in estensione dal pomeriggio a quasi tutto il territorio; tra deboli e moderate sui settori nordoccidentali. Possibilità di rovesci o temporali specie sulle Prealpi centrali ed orientali al pomeriggio e a sera. Neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime in lieve risalita, massime in calo sui settori occidentali, stazionarie o in lieve risalita altrove. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 20 °C.
Zero termico: attorno a 2200 metri, in risalita dal pomeriggio.
Venti: in pianura tra deboli e moderati orientali, in montagna moderati dai quadranti meridionali.

PREVISIONE PER DOMENICA 19 MAGGIO 2013
Stato del cielo: fino al pomeriggio, molto nuvoloso o coperto. Irregolari schiarite a partire dal tardo pomeriggio.
Precipitazioni: dalla notte tra deboli e moderate in spostamento da sudovest a nordest; fenomeni in attenuazione e graduale esaurimento dal tardo pomeriggio. Neve oltre 2200 metri.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Zero termico: attorno a 2600 metri.
Venti: in pianura tra deboli e moderati dai quadranti meridionali, in montagna tra moderati e forti da sud-sudest.

Maltempo in vista, slitta la “Camminata nerazzurra”

Rimandata per il maltempo la "Camminata nerazzurra" BERGAMO -- A causa delle condizioni meteo, previsto tutt'altro che clemente, è stata rimandata la ...

Medici: i tumori renali ai mercoledì dell’Ordine

L'urologo Alessandro Piccinelli BERGAMO -- Si parlerà di urologia e trattamento dei turmori renali nel prossimo appuntamento dei ...