iscrizionenewslettergif
Provincia

Vignaioli Bergamaschi: Bernardi nuovo presidente

Di Redazione16 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I vini Valcalepio

I vini Valcalepio

BERGAMO — Marco Bernardi è il nuovo presidente dei Vignaioli Bergamaschi. E’ stato eletto durante l’assemblea che si è tenuta ieri a Bergamo e ha decretato anche la composizione del nuovo consiglio d’amministrazione della cooperativa. Bernardi succede a Bonaventura Grumelli Pedrocca.

La prima grande novità è la riduzione del numero dei consiglieri da 11 a 7, per snellire la funzionalità di questa cooperativa agricola nata nel 2007 sulle ceneri dell’Associazione Produttori Valcalepio (costituita negli anni Ottanta).

Ecco la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione:
Bernardi Marco, Az. Vitivinicola La Tordela;
De Ferrari Giovanni, Az. Agricola Lurani Cernuschi;
Moretti Michela, Az. Agricola La Rovere;
Cavalli Maurizio, Az. Agricola Faletti Cavalli;
Lussana Pietro Umberto; Az. Agricola il Castelletto in rappresentanza della Cantina Sociale Bergamasca;
Locatelli Diego, Società Agricola Locatelli Caffi;
Plebani Marco, Azienda Vitivinicola Il Calepino.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha poi scelto all’unanimità il nuovo presidente, Marco Bernardi, e il vicepresidente, Giovanni De Ferrari.

Vignaioli Bergamaschi è una cooperativa agricola che riunisce attualmente 22 aziende vitivinicole e si occupa prevalentemente di assistenza alla vendita in Italia e all’estero; organizzazione di fiere e manifestazioni in Italia e all’Estero, della commercializzazione diretta dei prodotti dei soci all’estero e presso la Gdo (con il supporto ai produttori più piccoli per facilitarne l’ingresso nel canale Gdo) e di assistenza tecnica.

La cooperativa fa parte di Unavini, l’unione nazionale delle associazioni produttori, di cui, attualmente, ricopre la vicepresidenza nella persona del direttore, l’enologo Sergio Cantoni.

La Vignaioli Bergamaschi è organizzatrice e promotrice del concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” che giunge nel 2013 alla sua nona edizione, in programma per il17-19 ottobre prossimi. E’ possibile trovare ulteriori informazioni circa la 9° edizione del Concorso e scoprire la nuova iniziativa che consentirà ad una selezione di consumatori di partecipare alle degustazioni e di premiare con i loro voti il vino del consumatore sul sito www.emozionidalmondo.it e sulla pagina Facebook del concorso.

I numeri del Valcalepio: 230 ettari in produzione, 15.000 quintali di uva, 10.500 ettolitri di vino e tra 1.200.000 e 1.500.000 bottiglie immesse al commercio.

Bergamo, dalla Regione 625mila euro per le strade

buche, strade, bergamo, BERGAMO -- La Regione Lombardia ha stanziato 635mila euro per la manutenzione delle strade in ...

Pioggia e frane: agricoltura sotto pressione

Agricoltura bergamasca sotto pressione BERGAMO -- "Non solo l’agricoltura bergamasca sta annegando sotto la pioggia incessante, ma si trova ...