iscrizionenewslettergif
Bergamo

Accordo Confapi Industria-sindacati Bergamo

Di Redazione16 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente di Confapi Industria Paolo Galassi

Il presidente di Confapi Industria Paolo Galassi

BERGAMO — “Con questo importante accordo la busta paga dei lavoratori delle piccole imprese bergamasche associate a Confapi Industria sarà più ricca”. E’ il commento del presidente di Confapi Industria Paolo Galassi all’accordo raggiunto ieri fra la sezione bergamasca dell’associazione e i sindacati.

“Si tratta di un accordo molto positivo per imprese e lavoratori teso a incentivare la produttività aziendale e a ridurre il peso delle imposte sulle retribuzioni. Ciò consente un recupero del potere d’acquisto dei dipendenti e va incontro al raggiungimento di quegli obiettivi condivisi fra impresa e lavoratori volti al recupero della competitività” ha aggiunto Galassi.

L’accordo provinciale è stato sottoscritto fra l’associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio alla produzione e Fulvio Bolis (Cgil Bergamo), Giacomo Meloni (Cisl Bergamo) e Amerigo Cortinovis (Uil Bergamo).

L’intesa, richiesta fortemente delle imprese bergamasche alle quali Confapi Industria assicura la rappresentatività, consente alle aziende bergamasche aderenti l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10 per cento sulle somme erogate in relazione ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, ai risultati riferibili all’andamento economico dell’impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale oltre che alle voci retributive erogate a fronte di prestazioni lavorative diverse da quelle rese in osservanza degli orari di lavoro applicati in azienda.

“L’accordo va nel senso da noi sempre auspicato, quello di creare un volano positivo che riesca a rimettere in moto il sistema economico del Paese. È però necessario che il Governo assuma decisioni forti a vantaggio delle pmi come interventi volti ridurre il cuneo fiscale sulle imprese ed il costo del lavoro” ha concluso Galassi.

Bus: domenica variazioni per la “Camminata nerazzurra”

Atb BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb comunica che sabato 18 maggio dalle ore 19.00 ...

Creberg: successo per il Workshop Polonia

La sede del Credito Bergamasco BERGAMO -- Ha riscosso un notevole seguito di pubblico il "Workshop Polonia" tenutosi ieri al ...