iscrizionenewslettergif
Carlo Scotti

Non in pane solo vivet homo

Di Carlo Scotti Foglieni14 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Carlo Scotti Foglieni

Carlo Scotti Foglieni

Non di solo pane vivrà l’uomo, viene da pensarci assistendo alle discussioni dei parlamentari grillini.
Certo, quello era Gesù che rispondeva al demonio, uno scontro tra titani, qui al massimo abbiamo degli attori della peggiore commedia dell’arte.
Diaria sì, diaria no, di altro tra i grillini non si discute, mentre il Paese arranca.

La logica del tengo famiglia, adesso che i parlamentari del M5S hanno in mano, meglio in tasca gli oltre 10mila euro netti di indennità parlamentare non vogliono sentire ragioni per rinunciare alla differenza con i 3.000 più il rimborso delle spese che si erano impegnati firmando ad accettare.
La domanda non è se 3.000 euro al mese, netti e senza spese, siano tanti o pochi, l’impegno lo hanno preso loro, e le valutazioni le hanno fatte loro.
La domanda è, semmai, che gente sia questa che predica la rivoluzione morale, firma gli impegni, va in Parlamento e poi tanti saluti, meriti ancora di essere ascoltata.

Intendiamoci, sarebbe grave anche se fossero in un altro partito e se l’impegno lo avessero solo annunciato. Ma qui stiamo parlando del movimento di Grillo, dei nuovi puri, che poi tanto puri sin dall’inizio non sono sembrati, di un gruppo che ha costruito sull’idea di un diversa etica della presenza in politica le ragioni della sua esistenza.

E poi non mi si venga a dire che 3.000 euro netti anche da spese sono pochi. Non sono né tanti, né pochi, dipende da come si vuole vivere e soprattutto da cosa si pretende di insegnare agli altri. Sul fatto che siano pochi invito solo i parlamentari grillini ad andare alla mattina dagli uomini della nettezza urbana, dai camerieri e dalle commesse del centro di Roma, che sicuramente non li guadagnano, che si pagano le loro spese e che lavorano nella stessa zona, e convincerli che 3.000 euro sono pochi. Per trasparenza naturalmente portandosi la telecamerina e facendoci vedere le reazioni. Potrebbe venirne fuori un bel programma televisivo…

Carlo Scotti Foglieni

Il Presidente del Consiglio? Potevo farlo anch’io…

Scotti Foglieni A ben guardare siamo passati dal governo dei professori a quello degli assistenti universitari senza ...

Il prezzo di un quarto di una tazzina di caffè

Enrico LettaRiflettevo l’altra sera su questo governo e le sue continue difficoltà a parlare di taglio ...