iscrizionenewslettergif
Advisor

Bergamosera lancia “Advisor”, nuova rubrica di economia

Di Fabio Invernici14 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
advisor, economia, sofia sgr, bergamo sera, bergamosera

Bergamosera lancia “Advisor”, nuova rubrica di economia

BERGAMO — Comincia con questo articolo la nuova collaborazione fra Bergamosera e la società di gestione del risparmio Sofia Sgr che ha sedi a Milano e Bergamo. Per due volte la settimana, ogni martedì e venerdì, i lettori e gli appassionati di economia e finanza troveranno l’analisi dei mercati effettuata dagli esperti di Sofia Sgr, che consentirà di orientare al meglio gli investimenti in questo periodo di crisi. Buona lettura.

La poderosa e continua iniezione di liquidità delle Banche Centrali ha schiacciato i rendimenti delle obbligazioni, in un carry trade che ha prima quasi esaurito i rendimenti dei titoli di qualità, poi ha attaccato i titoli meno sicuri e nelle ultime sedute, grazie ad un ritrovato equilibrio politico, si è diretta veloce sul BTP riportandolo ai massimi del pre crisi.
Dopo un aprile che come da statistica si è rivelato mese fortissimo, davanti a noi ritorna maggio, mese statisticamente debole che ha proprio nella sua prima settimana due dati importantissimi per l’economia mondiale. Ovvero, l’abbassamento dei tassi sull’euro da parte della Bce di Mario Draghi e il dato sui Non farm payroll della Fed.

Intanto i BTP sono diventati inarrestabili al rialzo, gli stessi titoli che circa 20 mesi fa erano continuamente in crollo. A sostegno di un intervento di Draghi ci sarebbe l’esigenza tedesca di svalutare un po’ l’euro per fronteggiare il ritorno di competitività del mondo Yen.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Mercati finanziari: le buy opportunities della settimana

Mercati finanziari: le buy opportunities di questa settimana BERGAMO -- Ecco la seconda puntata di Advisor, rubrica nata dalla collaborazione fra Bergamosera e ...