iscrizionenewslettergif
Esteri

Nuova Sars, il virus arriva in Europa: due casi in Francia

Di Redazione13 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
nuova sars, coronavirus, casi, francia

Nuova Sars: due casi in Francia

PARIGI, Francia — L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha chiesto agli Stati di aumentare il grado di attenzioni nei confronti del coronavirus responsabile della cosiddetta “Nuova Sars”.

Secondo le ultime notizie, il virus si sta diffondendo in maniera preoccupante negli Emirati Arabi, dove finora ha contagiato oltre 30 persone e causato 18 vittime, ed è stato registrato anche in Europa.

L’Oms, anche alla luce dei nuovi contagi in Francia, arriva alla conclusione che il coronavirus si trasmette da persona a persona (come era già avvenuto anche in Arabia) ma con contatti stretti come quelli familiari. Due i contagiati oltralpe. Il primo riguarda un cittadino che aveva viaggiato negli Emirati Arabi mentre il secondo è relativo a una persona a stretto contatto con il primo paziente.

“Al momento non si consigliano particolari misure di protezione speciale nei punti di ingresso dei viaggiatori dall’estero e non raccomanda misure di restrizioni di viaggio o di commercio” scrive l’Oms in una nota. Tuttavia l’invito è a tenere la guardi alta sulle infezioni respiratorie acute, analizzando attentamente eventuali casi insoliti.

“Gli operatori sanitari sono invitati a essere vigili sulle condizioni di salute dei viaggiatori di ritorno dalle zone colpite dal virus”, in particolare, precisa l’Organizzazione mondiale della Sanità, coloro che sviluppino infezioni delle vie respiratorie inferiori.

Per ora non è stato registrato alcun caso in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. In una nota, il ministero spiega di “non ha rilevato una situazione di particolare allarme sul coronavirus e non consiglia misure di restrizione ai viaggi internazionali. In Italia è attiva una rete di sorveglianza delle gravi infezioni respiratorie acute (SARI) e delle sindromi da distress respiratorio acuto (ARDS)”.

New Orleans, spari sulla folla: 19 feriti

sparatoria, new orleans, festa mamma NEW ORLEANS, Usa -- La festa della mamma si è trasformata in una incredibile sparatoria ...

Sparatoria New Orleans: c’è un ricercato

ricercato, sparatori, new orleans, usa NEW ORLEANS, Usa -- L'Fbi ha diffuso la foto di un ragazzo di 19 anni ...