iscrizionenewslettergif
Bergamo

Jannone indagato per tentata estorsione

Di Redazione11 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giorgio Jannone

Giorgio Jannone

BERGAMO — Tentata estorsione: è l’accusa a cui dovrà rispondere Giorgio Jannone dopo le perquisizioni della Guardia di finanza dei giorni scorsi alle Cartiere Pigna e nella sua abitazione.

I militari, su provvedimento della procura di Bergamo, hanno cercato documenti ma secondo quanto dichiarato da Jannone non avrebbero prelevato nulla.

Ancora oscuro l’episodio contestato a Jannone. L’ex deputato stesso sostiene di non essere al corrente di quali fatti gli vengano addebitati. L’indagine è coperta dal più stretto riserbo. Secondo quanto dichiarato da Jannone nei giorni scorsi, tutto ruoterebbe intorno alla battaglia ingaggiata prima e durante l’assemblea dei soci Ubi, che si è tenuta il 20 aprile scorso, preceduta da polemiche roventi.

Jannone, in un comunicato stampa, ha detto che l’inchiesta che lo vede indagato sarebbe nata dopo le denunce pubbliche che egli stesso aveva avanzato come leader della lista “Ubi Banca, ci siamo” alla Magistratura, alla Consob e a Bankitalia per le presunte irregolarità nella raccolta firme da parte delle altre liste in gara.

Jannone sostiene che la denuncia emersa nei giorni scorsi sarebbe partita dai vertici Ubi. Fonti interne della banca hanno invece smentito qualunque coinvolgimento nell’azione giudiziaria.

Secondo le poche notizie trapelate, nella vicenda sarebbe indagato anche un notaio. Jannone, difeso dall’avvocato Enrico Pelillo, ha presentato ricorso al tribunale del riesame. Solo in quella sede, con le carte in mano, potrà capire l’entità dell’accusa.

Bergamo, fine settimana con l’ombrello

pioggia, previsioni, meteo, tempo BERGAMO -- Sarà un fine settimana da passare con l'ombrello a portata di mano quello ...

Bergamo, giurano i cadetti della Finanza

giuramento, guardia finanza, bergamo BERGAMO -- Una folta cornice di pubblico ha assistito sabato al tradizionale giuramento dei cadetti ...