iscrizionenewslettergif
Provincia

Metalmeccanici: 640 licenziamenti in Bergamasca

Di Redazione10 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
metalmeccanici, licenziamenti, bergamo, lombardia

Metalmeccanici: 640 licenziamenti in Bergamasca

BERGAMO — Nel primo quadrimestre del 2013 sono stati persi quasi 3.100 posti di lavoro in Lombardia nel settore metalmeccanico, il 18 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Solo a Bergamo i licenziati hanno superato i 640. Lo rende noto la Fiom Cgil.

La provincia più colpita è quella di Milano, con 922 licenziamenti, il 30 per cento del totale. Seguono Bergamo (641, quasi il 21 per cent del totale), Brescia (362, il 12 per cento circa del totale), Monza e Brianza (344, l’11). Questi i dati delle altre province: Como 41 licenziamenti, Cremona 48, Lecco 196, Lodi 24, Mantova 127, Pavia 169, Sondrio 10, Varese 189.

“Siamo estremamente preoccupati perché il numero dei licenziamenti aumenta mese dopo mese – dice Mirco Rota, segretario generale Fiom Cgil Lombardia. – L’emorragia di posti di lavoro continua senza che vengano attuati provvedimenti a sostegno delle imprese e dell’occupazione. Oramai siamo all’erosione del sistema industriale lombardo e al collasso dei posti di lavoro. Con alcune forze politiche presenti in Regione Lombardia stiamo facendo incontri e sollecitando interventi urgenti”

“In particolare chiediamo che vengano utilizzati maggiormente i contratti di solidarietà che permettono il mantenimento dei posti di lavoro. Da qui ai prossimi mesi rischiamo grossi problemi per quanto riguarda la tenuta sociale e l’aumento della povertà in una regione come la Lombardia che continua ad avere grandi potenzialità”, conclude Rota.

Accesso al credito: convegno Confcooperative

confcooperative bergamo, guerini BERGAMO -- Il tema del credito torna al centro dell’attenzione di Confcooperative Lombardia che organizza ...

Piano cave: la palla passa alla Regione

pirellone BERGAMO -- L'assessore all'Ambiente, la bergamasca Claudia Terzi, ha annunciato che lo scorso mercoledì 8 ...