iscrizionenewslettergif
Provincia

Provincia: seminario per assistenti sociali

Di Redazione9 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
provincia bergamo

La Provincia di Bergamo

BERGAMO — Martedì 28 maggio 2013, dalle ore 9.00 alle 13.00, nell’auditorium dell’Azienda Bergamasca Formazione di via Gleno 2, a Bergamo, si terrà il seminario dal titolo “L’assistente sociale: compiti e responsabilità nella presa in carico della persona con disabilità acquisita” organizzato dal settore Affari generali e Politiche sociali della Provincia di Bergamo in collaborazione con il Tavolo provinciale sulle gravi disabilità acquisite.

Per alcuni assistenti sociali i casi di persone con disabilità acquisita costituiscono un terreno di lavoro attualmente marginale, ma che – a fronte dei recenti dati epidemiologici – sta purtroppo progressivamente acquisendo rilevanza. La conoscenza delle leggi, delle procedure, dei vincoli così come delle risorse a cui è possibile attingere, è condizione indispensabile per intervenire in modo competente.

Come sottolinea l’assessore Domenico Belloli: “La Provincia – consapevole che la qualità della risposta offerta contribuisce a rispondere ai bisogni delle persone con disabilità acquisita e dei loro congiunti, come anche a costruire qualità di vita dentro orizzonti segnati spesso ineludibilmente dalla sofferenza e dalla gravità – ha voluto sostenere questo importante ruolo professionale con la presente proposta formativa per rendere più accessibile ed efficace la presa in carico di queste delicate situazioni. Offrire indicazioni aggiornate e indirizzare verso altri soggetti competenti è già una presa in carico adeguata. Ci auguriamo che il seminario possa sostenere chi sostiene nel lavoro quotidiano”.

La giornata di formazione è rivolta agli assistenti sociali, la cui partecipazione è accreditata dal Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali della Lombardia ai fini della formazione continua (n. 4 crediti), agli operatori socio-assistenziali, agli educatori professionali, alle associazioni e alle famiglie.

È possibile iscriversi al seminario entro mercoledì 22 maggio consultando il sito www.provincia.bergamo.it >settore politiche sociali>news.

Cai: super mostra sulla Lombardia e le Alpi

alpinisti, k2, milano, cai BERGAMO -- Sarà una delle manifestazioni più importanti per celebrare i 150 anni del Club ...

Accesso al credito: convegno Confcooperative

confcooperative bergamo, guerini BERGAMO -- Il tema del credito torna al centro dell’attenzione di Confcooperative Lombardia che organizza ...