iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, incontri sul conflitto in Siria

Di Redazione7 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
guerra, conflitto, siria, incontri, bergamo

Il conflitto in Siria sarà oggetto degli incontri al centro La Porta di Bergamo

BERGAMO — Si parlerà delle conseguenze del conflitto in Siria nell’appuntamento organizzato per oggi, 7 maggio, alle 18, alla Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione La Porta di viale Papa Giovanni XXIII, 30 a Bergamo.

Due anni di conflitto, iniziato con una protesta pacifica e arrivato a contare, secondo le stime delle Nazioni Unite, 70mila morti: in Siria si muore ogni giorno. Nel solo mese di marzo, secondo quanto stimato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani che ha sede in Gran Bretagna, i decessi sarebbero stati oltre 6mila, di cui un terzo fra i civili.

Il convegno, dal titolo “Siria. Una guerra incomprensibile?” è stato organizzato da Tavola della Pace di Bergamo, il Tavolo Asilo e Amnesty International, con la partecipazione di Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati).

All’incontro prenderà parte Giampaolo Calchi Novati, professore e ricercatore italiano, docente di storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici e direttore del Dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Pavia. Calchi Novati è un esperto di colonialismo e decolonizzazione in Africa e Medio Oriente.

Per martedì 21 maggio alle ore 21, sempre alla Fondazione Serughetti Centro La Porta, è in programma anche una tavola rotonda con Ali Kamiran, rifugiato politico siriano, Giorgio Galli, membro del Coordinamento Medioriente e Nordafrica e referente Siria di Amnesty International Italia, e con Shady Hamadi, scrittore italo-siriano e attivista per i Diritti Umani in Siria.

Ospedale: mercoledì possibili disagi per sciopero

sciopero, ospedale, bergamo BERGAMO -- Possibili disagi per gli utenti mercoledì all'ospedale di Bergamo, per uno sciopero del ...

Bergamo, due eventi per la “Settimana della musica”

settimana musica bergamo BERGAMO -- Appuntamenti da non perdere per gli amanti della musica. L'8 e l'11 maggio ...