iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, due eventi per la “Settimana della musica”

Di Redazione7 maggio 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
settimana musica bergamo

Settimana della musica a Bergamo

BERGAMO — Appuntamenti da non perdere per gli amanti della musica. L’8 e l’11 maggio prossimi, in occasione della “Settimana della musica”, l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo organizza due eventi di particolare rilievo per le scuole bergamasche.

Mercoledì 8 maggio alle 20.30 presso l’auditorium del liceo scientifico Mascheroni, via Borgo Santa Caterina 13, Bergamo, si svolgerà il concerto “Non c’è educazione senza musica” proposto da diverse formazioni in rappresentanza di ciascun grado scolastico: i bambini delle scuole dell’infanzia, delle primarie, i ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale, dei licei musicali “Secco Suardo” e “Sant’Alessandro”, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo (Conservatorio).

Sabato 11 maggio, ore 14-19, presso il teatro del Collegio vescovile “Sant’Alessandro”, via Garibaldi 3H, Bergamo, si terrà il convegno “La Musica: bellezza, cultura, cittadinanza”. Un’occasione di approfondimento sui temi dell’insegnamento-apprendimento della musica, con la partecipazione di prestigiosi relatori. Durante il convegno una formazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” proporrà un significativo momento musicale.

Due occasioni di festa nel nome della musica e di riflessione sulla ricchezza dell’esperienza musicale nelle scuole di Bergamo e provincia; sulla decisiva funzione svolta dalla musica nella formazione della personalità; sull’importanza che la musica nelle sue diverse dimensioni – ascolto, produzione, esecuzione, insegnamento – riveste nella cultura; e sul fondamentale ruolo che svolge in tal senso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” (Conservatorio), da tempo in feconda sinergia con la scuola bergamasca.

La collaborazione tra i diversi gradi scolastici e il Conservatorio è ben rappresentata dal Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e costituito da un referente della musica per ciascun grado scolastico nonché dal rappresentante del Conservatorio.

Il Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, che ha curato l’organizzazione dei due eventi, opera per creare un forte raccordo nella didattica musicale, in termini di conoscenze e competenze musicali, fra le scuole di ogni ordine e grado: si occupa in via prioritaria della promozione di iniziative formative e di strategie didattiche di coordinamento sul tema del curricolo verticale di musica.

La partecipazione agli eventi è gratuita. L’invito è per l’intera cittadinanza.

Bergamo, incontri sul conflitto in Siria

guerra, conflitto, siria, incontri, bergamo BERGAMO -- Si parlerà delle conseguenze del conflitto in Siria nell'appuntamento organizzato per oggi, 7 ...

A Bergamo il campionato italiano saldatori

bergamo, campionato italiano saldatura BERGAMO -- Arriva a Bergamo il Campionato nazionale saldatori, la competizione che mette alla prova ...