iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

La Provincia presenta il progetto “Arco verde”

Di Redazione23 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Provincia di Bergamo

La Provincia di Bergamo

BERGAMO — E’ stato presentato ieri in Provincia il progetto “Arco verde: un’infrastruttura ambientale per le comunità del pianalto bergamasco”, che punta a creare un corridoio ecologico tra i fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio e i territori a nord della città di Bergamo.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo, dalla Provincia di Bergamo e da diversi partner con 143.760 euro. Prevede una fascia di continuità ecologica tra diverse aree che avrà oltre 35 chilometri lineari.

“Stiamo parlando di una infrastruttura verde che concorrerà in maniera decisiva a completare il reticolo della rete ecologica della nostra provincia, reticolo sul quale stiamo già operando da 3 anni con parchi locali di interesse sovracomunale e parchi regionali grazie a un finanziamento di Regione Lombardia di 1.340.000 euro per interventi da attuarsi nella fascia dei fontanili verso la dorsale verde Nord Milano” ha detto l’assessore Pietro Romanò.

“Le aree protette, anche nella Bergamasca, si trovano spesso isolate all’interno di territori molto urbanizzati e antropizzati e non riescono da sole a garantire la conservazione della biodiversità. Da qui la necessità di ricucire le reti ecologiche attraverso la creazione di corridoi verdi”, spiega l’assessore Silvia Lanzani.

L’obiettivo finale è lo sviluppo e il potenziamento di corridoi ecologici terrestri e fluviali attraverso l’individuazione di interventi utili alla deframmentazione dei territori per mettere in collegamento aree naturalistiche importanti per il mantenimento della biodiversità.

Da gennaio persi 4200 posti a tempo indeterminato

Persi 4200 posti di lavoro a tempo indeterminato nei primi mesi dell'anno BERGAMO -- Sono oltre quattromila i posti di lavoro a tempo indeterminato persi in Bergamasca ...

Associazione Artigiani: Carrara confermato presidente

Angelo Carrara rieletto presidente dell'Associazione Artigiani Bergamo BERGAMO -- Con l’assemblea del 21 aprile scorso è entrato ufficialmente in carica il consiglio ...