iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Canada, preparavano attentati ai treni: arrestati

Di Redazione23 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
atttentati treni canada

Il comandante della polizia canadese Jennifer Strachan

TORONTO, Canada — Gli investigatori ritengono che non ci siano collegamenti con l’attentato di Boston. Ma la tensione è altissima in Nordamerica per il timore di nuovi azioni terroristiche. Due persone sono state arrestate a Toronto e Montreal, in Canada: preparavano attacchi contro i treni.

Secondo la polizia canadese, in collaborazione con le agenzie di sicurezza Usa, i due stavano preparando un attentato contro le ferrovie che collegano Toronto a New York.

Stando alle ultime notizie trapelate, il complotto terroristico sventato era appoggiato da Al Qaida, ma non c’è un collegamento con l’attentato alla maratona di Boston.

Si tratta tuttavia di un caso tutto da studiare. Oltre ad essere il piano d’attacco al Canada, gli esperti dell’antiterrorismo ritengono che sia anche la prima volta in cui c’è una saldatura fra il terrorismo islamico di matrice sciita e quello, più diffuso, di matrice sunnita.

I due arrestati non sono canadesi. Secondo quanto diffuso dalla polizia si tratta di Chiheb Esseghaier, 30 anni , e Raed Jaser, 35 anni. I sospetti terroristi stavano cospirando per effettuare un attacco contro le ferrovie, anche se la minaccia non era immediata.

Secondo quanto trapelato i due avevano legami con Al Qaeda in Iran. L’indagine ha coinvolto le forze di sicurezza canadesi, l’Fbi e il Dipartimento di Sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

“L’attacco era sicuramente in fase di progettazione, ma non imminente”, ha detto il capo della polizia canadese Jennifer Strachan. “I due individui hanno intrapreso iniziative e attività svolte ad avviare un attacco terroristico”

Nasa: scoperti due pianeti identici alla Terra

Uno dei due pianeti del sistema Kepler, molto simili alla terra HOUSTON, Usa -- Eccezionale scoperta del team di astrofisici guidati da William Borucki: il centro ...

Alto Adige: trovata morta la ragazzina scomparsa

laura winkler morta BOLZANO -- E' stata trovata al termine di una giornata di ricerche e in maniera ...