iscrizionenewslettergif
Bassa

Agricoltura: la Pac e le imprese bergamasche

Di Redazione23 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Quali sono le ricadute della Pac sull'agricoltura bergamasca? Se ne parla a Treviglio

Quali sono le ricadute della Pac sull’agricoltura bergamasca? Se ne parla a Treviglio

TREVIGLIO — E’ uno dei grandi crucci dell’agricoltura italiana, bergamasca compresa. Stiamo parlando della cosiddetta “Pac”, acronimo di Politica agricola comunitaria, ovvero quella serie di norme e indirizzi decisi in sede europea che rischiano di provocare sconquassi all’agricoltura del Belpaese.

“Verso la definizione della riforma della Pac: le ricadute sull’agricoltura bergamasca” è il titolo del convegno promosso da Coldiretti Bergamo, in collaborazione con la Fiera agricola di Treviglio e la Cassa Rurale di Treviglio, che si terrà questa sera alle ore 20,30, presso l’Auditorium della Cassa Rurale, Via C. Battisti, 36 a Treviglio.

Apriranno lavori il presidente della Coldiretti di Bergamo Alberto Brivio, il presidente della Cassa Rurale di Treviglio Gianfranco Bonacina, e il presidente della Fiera Agricola di Treviglio Giorgio Zordan.

Relazioneranno Angelo Frascarelli del Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli alimenti dell’Università di Perugia e Franco Picco Direttore Generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia. Concluderà l’incontro il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini. Coordinerà i vari interventi Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Bergamo.

Il dibattito sulla riforma della Politica Agricola Comunitaria è ormai entrato nel vivo ed alcuni orientamenti sono già stati definiti. Obiettivo del convegno è cercare di capire con l’aiuto di autorevoli esperti come evolveranno gli scenari per mettere le imprese agricole bergamasche nella condizione di programmare in modo consapevole il proprio futuro.

Lavoro sommerso in un capannone della Bassa

La Guardia di finanza BERGAMO -- La Guardia di Finanza di Bergamo, nell’ambito dell’attività di contrasto al lavoro sommerso, ...

Giro d’Italia: il 22 maggio partenza da Caravaggio

La presentazione della tappa del Giro d'Italia BERGAMO -- E' stata presentata ieri nella sala Viterbi della Provincia di Bergamo la tappa ...