iscrizionenewslettergif
Politica

Napolitano rieletto Presidente. Grillo grida al golpe

Di Redazione20 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

ROMA — Il presidente uscente della Repubblica Giorgio Napolitano, vista l’impasse di questi giorni, ha deciso di ricandidarsi al Quirinale ed è stato rieletto questo pomeriggio in Parlamento.

Napolitano ha superato il quorum dei 504 voti, venendo così rieletto Capo dello Stato. Standing ovation in aula per la sua rielezione. E fortissime contestazioni da parte del Movimento 5 stelle con Beppe Grillo che grida al golpe e annuncia “una marcia su Roma” dei militanti, mentre in piazza Montecitorio si alzavano feroci proteste.

“Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta. Naturalmente, nei colloqui di questa mattina, non si è discusso di argomenti estranei al tema dell’elezione del Presidente della Repubblica. Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un’assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità” ha detto il presidente in una nota.

“Dai confronti è emersa una convergenza ampia per la richiesta a Giorgio Napolitano di una sua rielezione” ha detto il leader del Pd Pier Luigi Bersani all’assemblea dei gruppi, aggiungendo che nei contatti notturni tra le forze “era emersa una evidente impasse” salvo la convergenza su Napolitano.

Da Pd, Pdl, Lega e Scelta civica era stata espressa la convinzione che – nella grave situazione venutasi a determinare – fosse altamente “necessario e urgente” che il Parlamento potesse dar luogo a una manifestazione di unità e coesione nazionale “attraverso la rielezione del Presidente Napolitano”.

Prodi non passa: cento franchi tiratori. Il Pdl esulta

Romano Prodi ROMA -- Romano Prodi non raggiunge il quorum per l'elezione alla presidenza della Repubblica. Mentre ...

Rielezione Napolitano: Grillo e i 5 Stelle in piazza

Beppe Grillo alla manifestazione di Roma ROMA -- E' salito persino sopra la sua auto nelle vicinanze di piazza Santi Apostoli, ...