iscrizionenewslettergif
Esteri

Attentato di Boston: ecco le foto delle bombe

Di Redazione17 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
foto bombe boston maratona

Ecco le foto delle bombe diffuse dall’Fbi

BOSTON, Usa — L’Fbi ha diffuso le immagini degli ordigni che ieri hanno provocato tre morti e 140 feriti alla maratona di Boston. Gli investigatori per ora non escludono alcuna pista, interna o internazionale. Ma le caratteristiche della bomba porterebbero in una direzione ben precisa: il terrorismo islamico.

Le immagini ottenute dall’Associated Press, dicono che gli ordigni erano confezionati in pentole a pressione contenute in zainetti neri che sono andati in pezzi con l’esplosione.

Entrambi i dispositivi esplosivi utilizzati per l’attacco alla maratona di Boston erano pentole a pressione di metallo riempite di chiodi e cuscinetti a sfera per amplificare i danni della detonazione.

Gli investigatori ritengono che le bombe fossero nascoste in zaini di nylon nero. La pentola a pressione, per la sua forma costruttiva, rafforza il potere detonante di piccole esplosioni. Al momento del rilascio, la detonazione scaglia a velocità notevolissima pezzi di metallo e schegge per provocare il massimo dei danni. Questo tipo di dispositivo è particolarmente popolare fra i terroristi per la sua facilità di costruzione.

Secondo le ultime notizie trapelate, lo schema di costruzione di questo tipo di bombe è stato pubblicato da Al Qaeda su una rivista online jihadista. E. cosa più importante, diverse di queste bombe sono state usate durante l’attacco islamico del 2006 sui treni a Mumbai, in India.

L’altra pista seguita dagli investigatori è la matrice politica. Dal luogo del ritrovamento del telecomando, si pensa che la prima bomba sia stata posta proprio dove era seduto il governatore del Massachusetts poco prima dello scoppio. Lo scrive il Boston Globe.

Deval Laurdine Patrick, classe 1956, è un democratico, attivista dei diritti civili ed è afroamericano. Nato e allevato a Chicago, da una mamma single, la sua biografia ricorda molto quella di Barack Obama.

Catastrofico terremoto in Iran: centinaia di morti

terremoto iran TEHERAN, Iran -- Una devastante scossa di magnitudo 7.8 della scala Richter ha colpito quest'oggi ...

Usa, esplode impianto fertilizzanti: 60 morti, 100 feriti

Le case distrutte dall'esplosione WACO, Usa -- Una gigantesca esplosione ha polverizzato un impianto di fertilizzanti provocando almeno 60 ...