iscrizionenewslettergif
Esteri

Catastrofico terremoto in Iran: centinaia di morti

Di Redazione16 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
terremoto iran

Catastrofico terremoto in Iran

TEHERAN, Iran — Una devastante scossa di magnitudo 7.8 della scala Richter ha colpito quest’oggi il sudest dell’Iran. Il sisma, di dimensioni catastrofiche è stato sentito a migliaia di chilometri di distanza, fino in Pakistan, India, e a sud al Qatar.

Secondo il centro sismologico degli Stati Uniti, che tiene monitorato l’intero pianeta, l’epicentro del terremoto è stato nei pressi della città Khash, che conta oltre 50.000 abitanti, al confine tra Iran e Pakistan.

“E’ stato il terremoto più potente che ha colpito l’Iran da 40 anni ad oggi e ci attendiamo centinaia di vittime” ha dichiarato un responsabile governativo iraniano che ha voluto mantenere l’anonimato. Nel 2003 un sisma di magnitudo 6,6 provocò in Iran 31mila morti.

Il bilancio, provvisorio, delle vittime parla di 81 morti e migliaia di edifici crollati. La zona colpita “é un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango. La città di Hiduch nel sudest dell’Iran, abitata da mille persone, “é stata interamente distrutta” scrive il Guardian, citando fonti iraniane.

Maratona: le bombe erano 5. Fermato saudita

attentato maratona boston BOSTON, Usa -- Le bombe che dovevano esplodere in sequenza lungo il percorso della maratona ...

Attentato di Boston: ecco le foto delle bombe

foto bombe boston maratona BOSTON, Usa -- L'Fbi ha diffuso le immagini degli ordigni che ieri hanno provocato tre ...