iscrizionenewslettergif
Esteri

Allarme Usa: la Corea può armare missile con testata atomica

Di Redazione12 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
corea del nord missili

La Corea ha bombe nucleari che possono essere montate sui missili

WASHINGTON, Usa — L’intelligence degli Stati Uniti è in allarme: la Corea del Nord sarebbe riuscita a miniaturizzare ordigni nucleari in grado di essere montati su missili. La notizia ribalta tutte le convinzioni dei vertici americani, secondo i quali il regime nordcoreano non aveva la tecnologia adatta per arrivare ad armare missili a testata atomica.

La capacità nucleare della Corea del Nord, dunque, è più avanzata di quanto si credesse. Il rapporto del Pentagono alla commissione Difesa, letto ieri in aula dal deputato Doug Lamborn ha raggelato tutti, compreso lo Stato maggiore dell’esercito: “La Defense Intelligence Agency valuta che la Corea del Nord possieda attualmente armi nucleari in grado di essere montate su missili balistici. Tuttavia, la loro capacità di realizzazione sarebbe bassa”.

In serata il portavoce del Pentagono George Little ha precisato: “Il rapporto è classificato e quindi non è possibile fornire dettagli. Tuttavia è inesatto affermare che il regime nordcoreano abbia completamente testato, sviluppato e dimostrato questo tipo di capacità nucleare”.

“Gli Stati Uniti continuano a seguire da vicino il programma e invita la Corea del Nord a rispettare i suoi obblighi internazionali nucleare della Corea del Nord,” ha aggiunto Little. Il direttore della National Intelligence James Clapper ha aggiunto che le valutazioni contenute nel rapporto non provengono dalla “comunità d’intelligence”. Inoltre, “la Corea del Nord non ha ancora dimostrato l’efficacia e la completa funzionalità del procedimento e delle tecnologie necessarie per armare un missile con una testata nucleare”.

Le conclusioni della Dia sono però state confermate da fonti autorevoli, che parlano sotto condizione di anonimato, dalla stampa Usa. E’ noto che la Corea del Nord avrebbe materiale nucleare sufficiente per circa una dozzina di bombe. Ma finora, nessuna agenzia di intelligence aveva detto pubblicamente che il regime avrebbe la capacità di costruire un ordigno abbastanza piccolo da essere caricato su un missile.

Durate il test del febbraio scorso, la Corea del Nord ha affermato di aver fatto detonare un dispositivo miniaturizzato. “In più nello scorso dicembre i nordcoreani hanno lanciato un missile a lungo raggio capace di colpire gli Stati Uniti. “A questo punto – ha commentato il numero uno dello Stato Maggiore (Joint Chiefs), il generale Martin Dempsey – siamo di fronte a una potenziale minaccia che non può essere ignorata”.

GUARDA IL VIDEO SULLE MINACCIA NORDCOREANA

Sequestra 4 pompieri: ucciso dalle squadre speciali

swat sequestro pompieri atlanta ATLANTA, Usa -- Aveva preso in ostaggio quattro vigili del fuoco. La vicenda si è ...

Fukushima: nuova fuga di acqua radioattiva

fukushima giappone acqua radioattiva FUKUSHIMA, Giappone -- Non c'è pace per la centrale atomica di Fukushima, pesantemente danneggiata dal ...