Corea: test missilistico pronto, rischi al traffico aereo
(BERGAMOSERA) PYONGYANG, Corea del Nord — Tutto dipende dalla traiettoria con cui si muoverà l’ordigno. Ma pare ormai certo che la Corea del Nord effettuerà nelle prossime ore il test di un missile a medio raggio aumentando così la tensione nel Sudest asiatico. Il Pentagono però che non abbatterà il missile se questi non rappresenterà una reale minaccia per gli Stati Uniti e i loro alleati.
L’ammiraglio statunitense Sam Lockelear, comandante delle forze armate americane dell’Asia e del Pacifico, ha detto in un’audizione al Congresso che “l’obiettivo di Pyongyang di costruire armi nucleari e missili balistici a lungo raggio rappresenta una chiara minaccia per gli Stati Uniti e i loro alleati nella regione”.
Locklear ha precisato che l’esercito americano ha la capacità di contrastare un attacco della Corea del Nord, ma ha detto che la decisione di intercettare o meno un missile sarà basata sulla traiettoria e sul previsto punto d’impatto al suolo.
“Credo che abbiamo la capacità di difendere la patria, Guam, Hawaii e difendere i nostri alleati”, ha detto Locklear, che ha aggiunto che non ci vuole molto per stabilire dove un missile va a colpire.
Certo è che la Corea del Nord a questo punto può effettuare il suo test missilistico in ogni momento. Secondo fonti di intelligence, Pyongyang che avrebbe terminato i preparativi per un eventuale lancio. Secondo le ultime notizie, le informazioni arrivano da immagini satellitari.
Il problema, sottolineano gli esperti, è che il lancio potrebbe avvenire senza il necessario preavviso al traffico aereo commerciale e navale della zona.