iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea: test missilistico pronto, rischi al traffico aereo

Di Redazione10 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
corea missile test

Un missile nordcoreano sulla rampa di lancio

(BERGAMOSERA) PYONGYANG, Corea del Nord — Tutto dipende dalla traiettoria con cui si muoverà l’ordigno. Ma pare ormai certo che la Corea del Nord effettuerà nelle prossime ore il test di un missile a medio raggio aumentando così la tensione nel Sudest asiatico. Il Pentagono però che non abbatterà il missile se questi non rappresenterà una reale minaccia per gli Stati Uniti e i loro alleati.

L’ammiraglio statunitense Sam Lockelear, comandante delle forze armate americane dell’Asia e del Pacifico, ha detto in un’audizione al Congresso che “l’obiettivo di Pyongyang di costruire armi nucleari e missili balistici a lungo raggio rappresenta una chiara minaccia per gli Stati Uniti e i loro alleati nella regione”.

Locklear ha precisato che l’esercito americano ha la capacità di contrastare un attacco della Corea del Nord, ma ha detto che la decisione di intercettare o meno un missile sarà basata sulla traiettoria e sul previsto punto d’impatto al suolo.

“Credo che abbiamo la capacità di difendere la patria, Guam, Hawaii e difendere i nostri alleati”, ha detto Locklear, che ha aggiunto che non ci vuole molto per stabilire dove un missile va a colpire.

Certo è che la Corea del Nord a questo punto può effettuare il suo test missilistico in ogni momento. Secondo fonti di intelligence, Pyongyang che avrebbe terminato i preparativi per un eventuale lancio. Secondo le ultime notizie, le informazioni arrivano da immagini satellitari.

Il problema, sottolineano gli esperti, è che il lancio potrebbe avvenire senza il necessario preavviso al traffico aereo commerciale e navale della zona.

Violento terremoto in Iran: almeno 30 morti

terremoto iran TEHERAN, Iran -- Sono almeno 30 le persone morte in un violentissimo terremoto che questa ...

Corea del Nord: test missilistico “altamente probabile”

missili musudan corea PYONGYANG, Corea del Nord -- La possibilità di un test missilistico nordcoreano entro il 15 ...