iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord: test missilistico “altamente probabile”

Di Redazione10 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
missili musudan corea

I missili Musudan della Corea del Nord

PYONGYANG, Corea del Nord — La possibilità di un test missilistico nordcoreano entro il 15 aprile è “considerevolmente alta”. Lo sostiene il governo sudcoreano secondo il quale la data scelta potrebbe essere simbolica, dal momento che si tratta del compleanno del fondatore del regime comunista.

Secondo le ultime notizie filtrate dall’intelligence degli Stati Uniti i paesi dell’area hanno rafforzato le difese contro il possibile lancio di un missile nordcoreano che potrebbe accadere “in qualsiasi momento e in una certo ventaglio di direzioni”.

GUARDA IL VIDEOSERVIZIO SU BERGAMOSERA HD

La Corea del Nord avrebbe terminato i preparativi di lancio di almeno un missile a medio raggio Musudan, capace di colpire a circa 4000 chilometri di distanza. L’ordigno potrebbe raggiungere il Giappone e le basi militari statunitensi nella regione.

A Tokyo, in Giappone, il ministro della difesa ha ispezionato i missili intercettori Patriot schierati nella capitale e nei suoi dintorni. Ma nel mirino potrebbero finire anche le altre grandi metropoli giapponesi, come Osaka e Yokohama.

Intanto in Corea del Sud il livello di allerta è stato alzato a 2 che indica una “minaccia vitale”, spiega l’agenzia Yonhap, citando un responsabile militare sotto anonimato. In tempo di pace il livello di sorveglianza è 4.

La Corea del Nord dunque si prepara a lanciare un test missilistico nelle prossime ore, ma secondo quanto riferiscono fonti militari degli Stati Uniti, non ci sarebbero in questo momento movimenti significativi di truppe nordcoreane che lascino presagire un’azione militare di terra.

Corea: test missilistico pronto, rischi al traffico aereo

corea missile test (BERGAMOSERA) PYONGYANG, Corea del Nord -- Tutto dipende dalla traiettoria con cui si muoverà l'ordigno. ...

Sequestra 4 pompieri: ucciso dalle squadre speciali

swat sequestro pompieri atlanta ATLANTA, Usa -- Aveva preso in ostaggio quattro vigili del fuoco. La vicenda si è ...