iscrizionenewslettergif
Politica

Berlusconi a Bersani: voglio presidente non ostile al Pdl

Di Redazione10 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

silvio berlusconi

Silvio Berlusconi

ROMA — Il punto di svolta per la formazione di un nuovo governo resta il Quirinale. Lo si è capito ieri sera durante l’incontro fra il leader del Pdl, Silvio Berlusconi e il segretario del Pd, Pierluigi Bersani.

“E’ stato un buon incontro però siamo all’inizio” ha commentato Enrico Letta, arrivando alla sede del Partito Democratico dopo l’incontro. “Un incontro utile per chiarirci sui criteri per individuare insieme una rosa di personalità che possa rappresentare l’unità del paese. In un momento di grandi divisioni, il Pd sente la forte responsabilità che sul presidente della Repubblica ci sia un segnale forte di unità nazionale”, ha aggiunto.

Per ora non si è parlato di nomi, ma di criteri di condivisione. E il Pdl ha messo in chiaro che il nome, se non sarà del Popolo della Libertà stesso, dovrà essere “non ostile” a Berlusconi e al suo partito.

Ci saranno nei prossimi giorni altri incontri assicurano entrambi gli schieramenti. Ma la strada è tracciata: “Il presidente della Repubblica deve rappresentare l’unità nazionale e dunque non può essere, e neanche può apparire, ostile a una parte significativa del popolo italiano” ha commentato il segretario del Pdl Angelino Alfano.

“Deve trattarsi di una personalità di indiscusso prestigio e di riconosciuta competenza istituzionale. Durante l’incontro non sono stati fatti nomi di possibili candidati. Nei prossimi giorni potranno esserci ulteriori appuntamenti per compiere ogni sforzo tendente ad assicurare condivisione per una scelta così delicata e importante. Il presidente Silvio Berlusconi ha ribadito la propria disponibilità a fare ciò che è utile all’Italia a difesa del consenso ricevuto e della fiducia che milioni di italiani anche questa volta gli hanno accordato”, ha concluso Alfano.

Borghi (Pd): no all’impianto di trattamento rifiuti a Treviglio

ariella borghi treviglio pd (BERGAMOSERA) TREVIGLIO -- L’impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti richiesto dalla Gei Consult a sud ...

Scintille tra Bersani e Renzi. Il sindaco: spero nelle elezioni

Pierluigi Bersani e Matteo Ren ROMA -- Fine del "politically correct", ora si va allo scontro. Sono scintille fra il ...