iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea: Giappone nel mirino, schierati i Patriot

Di Redazione9 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I missili Patriot in Giappone

I missili Patriot in Giappone

TOKIO, Giappone — Il Giappone ha rafforzato il suo sistema di difesa missilistica contro le minacce della Corea del Nord. Il ministero della Difesa nipponico ha deciso di schierare batterie di missili Patriot a protezione dei punti strategici della capitale Tokio contro eventuali lanci di missili da parte del regime di Pyongyang.

I Patriot, versione 3, sono stati dispiegati in diversi punti dell’area metropolitana (Asaka e Narashino). Tokyo ha anche sistemato due cacciatorpedinieri con standard Aegis, dotati di missili intercettori, nel Mar del Giappone.

La Corea del Nord dispone di 300 missili Rodong della gittata di circa 1300 chilometri in grado di colpire il Giappone. Il raggio d’azione dei missili nordcoreani è sufficiente per raggiungere Tokyo e principali basi militari statunitensi sul suolo giapponese. Fra queste la Yokota Air Base (che è la sede della Us Air Force), la base navale di Yokosuka (dove attraccano la portaerei nucleare Uss George Washington e il suo gruppo di battaglia) e la Misawa Air Base (punto di partenza fondamentale dei caccia F-16).

Secondo le ultime notizie rese note dagli esperti militari, un missile Rodong lanciato dalla Corea del Nord impiegherebbe fra i 5 e i 10 minuti per raggiungere il Giappone. E, se scagliato verso il centro di Tokyo, avrebbe una probabilità del 50 per cento di cadere dentro l’area metropolitana della capitale.

Il Giappone, continuano gli esperti, sarebbe stato un bersaglio particolarmente allettante per la Corea del Nord, dal momento che è abbastanza vicino per essere raggiunto con missili convenzionali o armi nucleari, e vista la persistente animosità e diffidenza fra i due Stati, che risale alla colonizzazione del Giappone della penisola coreana nel 1910, che ancora oggi fornisce un movente ideologico al regime comunista di Pyongyang.

Gran Bretagna: è morta Margaret Thatcher

Margaret Thatcher morta LONDRA, Gran Bretagna -- La "Lady di ferro" se n'è andata. L'ex premier britannica Margaret ...

Violento terremoto in Iran: almeno 30 morti

terremoto iran TEHERAN, Iran -- Sono almeno 30 le persone morte in un violentissimo terremoto che questa ...