iscrizionenewslettergif
Politica

Maroni a Pontida: ecco i diamanti di Belsito

Di Redazione8 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
maroni bossi pontida 2013 comizio

Roberto Maroni e Umberto Bossi ieri sul palco di Pontida 2013

BERGAMO — Qualche mugugno c’è stato, finanche qualche accesa discussione fra i sostenitori. Ma il comizio a Pontida del segretario federale della Lega, nonché presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, è filato tutto sommato liscio.

Maroni ha portato alcune buste contenenti “i diamanti di Belsito”. Eccoli qua i diamanti di Belsito. Sono per i militanti, per le sezioni”. Poi ha aggiunto: “Valgono 10 mila euro l’uno e li voglio dare alle sezioni. Li consegnerò ai militanti che si sono impegnati, che si rimboccati le maniche e tengono alto l’onore della Lega. Si impegnano non per se stessi o per le proprie poltrone”. Al termine del comizio Maroni ha preso in mano alcune buste con dentro i diamanti e, ridendo, ha fatto il gesto di lanciarli tra i militanti.

“Se serve faremo guerra a Roma e al governo” ha detto Maroni a Pontida. Sul 75 per cento delle tasse e il patto di stabilità “tratteremo – ha aggiunto -, fino al 31 dicembre abbiamo tempo per trattare, altrimenti ci impegnamo a superare autonomamente i vincoli imposti da Roma”.

Poco prima Bossi, dal palco, lo aveva invitato a non arroccarsi al Nord e a condurre la battaglia anche a Roma. “E’ chiaro – ha risposto Maroni – che i nostri parlamentari a Roma agiranno insieme a noi al nord. Caro Umberto, devi andare giù a fare guerra al governo insieme a noi e ai nostri parlamentari”.

La protesta dei militanti è stata capita, ha assicurato Bossi: “La base deve contare di più e conterà. Chi ha detto che tutto va bene è un leccaculo. Ma tutto è ancora rimediabile”. Poi il fondatore della Lega si è rivolto ai veneti: “Ai fratelli veneti dico che ormai tutto è commissariato ed è arrivato il momento che si facciano i congressi”.

Fontana (Pdl): Carrara e gli artigiani hanno ragione

Gregorio Fontana BERGAMO -- Le parole pesantissime usate dal presidente dell'Associazione artigiani di Bergamo Angelo Carrara, all'apertura ...

Berlusconi promette la rivoluzione in 8 punti

berlusconi 8 punti pdl ROMA -- "Mentre le altre forze politiche sembrano impegnate a perdere tempo, noi del Popolo ...