iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea: nuovo test missilistico o atomico in arrivo

Di Redazione8 aprile 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
missili corea del nord usa

Un missile nordcoreano sulla sua rampa

PYONGYANG, Corea del Nord — Movimenti di mezzi e uomini indicano che la Corea del Nord sta preparando un nuovo test missilistico o un nuovo atto provocatorio che potrebbe anche essere un esperimento nucleare. Lo sostengono fonti di altissimo livello dei servizi segreti della Corea del Sud, citati dall’agenzia di stampa Yonhap.

Intanto, secondo le ultime notizie, il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti ha posticipato il suo test di un missile balistico intercontinentale previsto per questa settimana. Il timore è che il lancio potesse essere frainteso e considerato un attacco dalla Corea del Nord, aumentando ulteriormente la tensione.

Il segretario alla Difesa Chuck Hagel ha deciso di ritardare il test, che sarebbe dovuto avvenire da una base della California, ai mesi prossimi. Non subiranno rinvii invece le esercitazioni militari dei marines americani in Corea del Sud, fra cui c’è la simulazione di uno sbarco anfibio. Annullare queste esercitazioni – sostengono dal Pentagono – corrisponderebbe a creare la convinzione nella Corea del Nord di aver intimidito gli Stati Uniti.

Nel frattempo il Pentagono ha rafforzato il sistema difensivo americano, anche in vista di ulteriori provocazioni nordcoreane in vista dei due anniversari importanti per il regime, previsti ad aprile. Le agenzie d’intelligence Usa confermano che due missili sono stati posizionati giovedì e venerdì su rispettivi lanciatori, lungo la costa orientale nordcoreana. Il lancio potrebbe avvenire in pochi giorni.

Secondo gli esperti del Dipartimento della Difesa Usa si tratterebbe di missili Musudan, con una gittata stimata in fino a 2500 miglia, in grado di colpire la base americana di Guam.

Intanto, anche il Giappone alza i toni e si prepara ad abbattere i missili qualora Pyongyang decidesse di lanciarli.

Corea del Nord: due missili sulle rampe. Usa in allarme

musudan missile corea PYONGYANG, Corea del Nord -- La Corea del Nord avrebbe spostato un secondo missile verso ...

Gran Bretagna: è morta Margaret Thatcher

Margaret Thatcher morta LONDRA, Gran Bretagna -- La "Lady di ferro" se n'è andata. L'ex premier britannica Margaret ...